Spiagge Pulite 2015: meno rifiuti, più incuria

Attualità 0

Domenica 24 maggio si è svolta nella Riserva Naturale della Lecciona, sulla Marina di Levante di Viareggio, la manifestazione “Spiagge Pulite 2015”, organizzata da Legambiente Versilia.
La spiaggia quest’anno è risultata meno invasa dai rifiuti e da materiale spiaggiato (tronchi e ramaglie) rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti, complice probabilmente un inverno che non è stato caratterizzato da grandi mareggiate o da alluvioni del Serchio, agevolando in tal modo il lavoro dei circa 50 volontari intervenuti e che hanno potuto tirare a lucido il tratto di spiaggia che dal camminamento n° 5, in corrispondenza della Lecciona, va fino a Torre del Lago.
I partecipanti però hanno preso atto del livello di incuria e inosservanza delle regole che domina nella Riserva e che contrasta in maniera eclatante con l’esplosione di odori e colori che in questa stagione esalta la bellezza dell’ampia fascia dunale che precede la battigia.
I cartelli, che ricordavano ai frequentatori di trovarsi all’interno di un Parco, con le sue caratteristiche e le norme da seguire, sono praticamente spariti, distrutti o asportati.
Le passerelle pedonali realizzate per impedire il calpestio della duna sono in gran parte divelti o distrutti a causa dell’uso improprio che ne viene fatto (transito di biciclette e soprattutto cavalli, che con il loro peso determinano la rottura delle tavole).

Nel corso dell’operazione di pulizia abbiamo anche avuto modo di rilevare e segnalare alle autorità competenti la presenza di una costruzione abusiva tra la passerella di accesso al mare numero 4 e numero 5, che è stata realizzata in parte con materiale sottratto ai camminamenti sulle dune e dotata anche di “aiuola” per la quale sono state utilizzate piante asportate dalla duna (vedi foto allegate). Avevamo già provveduto a segnalare al Parco la presenza di questo manufatto in più occasioni, a partire dal 13 aprile scorso, ma inspiegabilmente non è stato effettuato alcun intervento di rimozione della stessa.

Sappiamo che dal mese di giugno verrà attivato il consueto servizio di pulizia della spiaggia libera.
Auspichiamo che in concomitanza venga incrementata anche l’attività di controllo e sorveglianza, attualmente molto carente, attraverso un coordinamento degli interventi dei vari organi preposti a questo compito (comune, Parco, Capitaneria di Porto, Corpo Forestale dello Stato), in modo da restituire a questi luoghi l’indispensabile decoro.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105388797

Torna su