10 illustratori per 10 diritti per dare ascolto alla dimesione più autentica dei piccoli

Attualità 0

I 10 diritti naturali di bimbi e bimbe del pedagogista Gianfranco Zavalloni si traducono in splendide illustrazioni di altrettanti artisti che li hanno reintepretati secondo il loro immaginario, producendo 10 cartoline da scambiare, spedire o collezionare. Un vero e proprio manifesto per tornare a dare ascolto alla dimensione più autentica dell'esistenza dei piccoli. Per rimettere al centro la curiosità per la vita, l'esplorazione del mondo, l'ozio e la manualità, la sensibilità ai gusti, alla poesia e alle sfumature in una società moderna spesso lontana dai ritmi essenziali della natura.

Elena Galloni ha illustrato il diritto all'ozio; Giulia Ferla il diritto a sporcarsi; Marco Calvi il diritto agli odori, Martin Cambriglia il diritto al dialogo; Donata Montanari il diritto all'uso delle mani; Silvio Boselli il diritto al buon inizio, Joyce Bonafini il diritto alla strada, Sara Boscacci il diritto al selvaggio, Debora Persico il diritto al silenzio e Marco Vaccari il diritto alle sfumature. La presentazione del progetto si terrà venerdì 12 giungo alle ore 19 al Giardino della Lumaca o, in caso di maltempo, nel Chiostro di Sant'Agostino anticipata alle ore 18.30 dall'esposizione delle illustrazioni originali delle cartoline al piano terra di Palazzo Moroni.

Sabato 13 giugno, dalle ore 10 alle ore 12, sarà proposta a tutti i bambini (dai 5 anni) un'animazione creativa con "Dipingiamo il mondo" al Giardino della Lumaca. Dalle ore 17 alle ore 20 sarà ancora possibile ammirare a Palazzo Moroni le cartoline che nell'estate saranno esposte all'interno di alcune attività commerciali del territorio. Il progetto, promosso dalla Bottega della Rocca, vede la partecipazione del Comune di Pietrasanta, della Scuola Superiore d'arte applicata, di Artèofficina.
Le cartoline saranno poi riprodotte ciascuna in 500 esemplari.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105006261

Torna su