Forte dei Marmi, partita la procedura dell’appalto per l’ampliamento del cimitero

Forte dei Marmi 0

Stanno per partire alcuni lavori pubblici sul territorio e contestualmente è stata avviata la procedura dell’appalto per l’ampliamento del cimitero. Gli interventi in programma riguardano l’illuminazione della pineta del parco giochi di via Matteotti e la recinzione dello sgambatoio, ricavato al suo interno. L’8 giugno partirà anche il cantiere per la nuova illuminazione di via Scassi Carli. “In merito al progetto che interesserà il cimitero – spiega l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi – ricordo che prevede la realizzazione di 430 loculi ampliando l’attuale struttura e proseguendo nell’area situata lato monti a nord/Est. La soluzione – prosegue Tommasi – consentirà di gestire il cantiere senza interferire nell’uso funzionale del cimitero e quindi per ogni fase di lavoro rimarrà comunque permesso l’accesso in sicurezza dei visitatori. L’intervento sarà in grado di trovare soluzione alle esigenze dei posti dei quali c’è effettiva necessità a Forte dei Marmi”. L’area cimiteriale di via del Paradiso complessivamente si trova su una superficie di 12.225 mq e attualmente sono occupati circa 8.960 mq e i restanti 3.265 sono liberi da qualsiasi costruzione e a disposizione per gli ampliamenti. Sempre in tema di cifre, il cimitero è servito da un parcheggio che dispone di 55 posti auto. L’ampliamento manterrà una conformità stilistica, architettonica, morfologia ed estetica con l’esistente. Il progetto generale prevede la possibilità di realizzare i vari ampliamenti “per parti”, cosicché ogni lotto abbia una sua autonomia strutturale, pur garantendo omogeneità architettonica. “Finalmente – riprende l’assessore- siamo riusciti a mettere mano ad un progetto atteso da tanto tempo dalla popolazione. E’vero che è diminuita la richiesta dei loculi a causa dell’aumento delle cremazioni, ma nonostante questa nuova tendenza, la necessità di realizzare nuovi spazi era ormai indispensabile. In questo modo, consentiremo anche a chi è stato tumulato provvisoriamente altrove di tornare definitivamente nel paese natio. Una volta terminata questa procedura– conclude Tommasi – i tempi dovrebbero essere brevi e il cantiere è previsto già dal prossimo inverno”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105391551

Torna su