Antonini: Rifiuti Zero, raccolta differenziata e centri di recuperi

Politica 0

Se non affronteremo il problema dei rifiuti a partire dal modello economico che li genera, con politiche fiscali che incentivino prevenzione, riuso e riciclo, rischiamo di ritrovarci con aria resa irrespirabile dalle emissioni degli inceneritori, con discariche piene nel giro di poche anni e di mancare il raggiungimento degli obiettivi di riciclo comunitari.

Quanto fatto sino ad oggi da Sea Risorse spa, per la gestione dei rifiuti nel Comune di Viareggio - meno del 50% di raccolta differenziata - ci lascia insoddisfatti. La normativa regionale toscana parla di una quota minima del 70% di raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani, pena le sanzioni che poi comunque ricadono su tutti noi cittadini.

La nostra coalizione formata da Repubblica Viareggina e Sel Viareggio, con l'appoggio di Rifondazione Comunista, ha chiari quali sono gli obiettivi per una corretta gestione dei rifiuti solidi urbani che sia rispettosa dell’ambiente, delle condizioni dei lavoratori e delle tasche dei cittadini:

il rifiuto di ogni tecnologia basata sull’incenerimento, che porta allo spreco, alla distruzione delle risorse e che inoltre risulta essere antieconomica e fonte di inquinamento di aria, acqua e suolo (non dimentichiamoci quanto è avvenuto a Falascaia);

la riduzione dell’uso delle discariche con obiettivo del loro superamento futuro.

Questi primi due punti si vanno a scontrare con le politiche non ambientali della Regione Toscana che privilegia i metodi di incenerimento come sistema dominante nella gestione pubblico/privata degli Ato (Ambito Territoriale Ottimale) regionali. Il nostro obiettivo è scardinare tale sistema inceneritoristico, impegnandoci per una gestione interamente pubblica dell’Ato, in modo che sui cittadini non ricada l'utile di impresa del privato e i costi dei consigli di amministrazione dei politici così come sino ad ora ha imposto il modello misto (pubblico/privato) della Regione Toscana. A tal proposito, consapevoli della necessità di perseguire ampie alleanze per scardinare l’attuale sistema condivididiamo la filosofia della lettera scritta ai propri cittadini dal sindaco di Livorno Nogarin.

Noi vogliamo:

La riconversione dell’impianto di Pioppogatto in un impianto adattabile e flessibile in grado di gestire la diminuzione dell’indifferenziato e l’aumento del differenziato.

l'incremento quantitativo ed areale della raccolta differenziata spinta nel Comune di Viareggio (attualmente solo poco più del 50% dei nuclei familiari è interessato da questo servizio);

la sensibilizzazione nelle scuole e nei quartieri per una raccolta differenziata efficace e mirata al recupero;

l'apertura di centri di conferimento e di recupero per incentivare e organizzare il riuso di oggetti e materiali

la realizzazione di un impianto atto a sfruttare il contenuto energetico dell’organico raccolto in via differenziata: impianto di produzione di biogas presso il depuratore di Viareggio;

la realizzazione di un impianto di lavorazione e raffinazione della frazione secca dei rifiuti intercettati tramite raccolta differenziata;

l'introduzione della tariffa puntuale, che premi i cittadini che collaborano attivamente al successo della raccolta differenziata;

la richiesta alle industrie di rivedere le modalità di produzione e progettazione in modo che vengano prodotte merci riutilizzabili e riciclabili e con imballaggi contenuti.


La nostra coalizione aderisce quindi alla filosofia Rifiuti Zero, che non ritiene essere uno spot pubblicitario e nemmeno un’utopia irraggiungibile, ma un obiettivo a cui tendere attraverso le tre R:

RIDUZIONE RIFIUTI a partire dagli imballaggi

RICICLAGGIO e reinserimento nella filiera produttiva come materie seconde

RIUSO e riparazione che implica l’abbandono della filosofia dell’usa e getta

RIFIUTI ZERO, un obiettivo, che oltre alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini, riesce attraverso l’utilizzo della filiera corta (risparmio economico sul trasporto) e nel ricavo economico del materiale riciclato, a incidere meno pesantemente sulle tasche dei cittadini.

Filippo Antonini – candidato sindaco

Roberto Balatri – candidato di Repubblica Viareggina

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999164

Torna su