Prima esposizione in Italia per l’artista russo/americano Alex Yudzon

Eventi 0

'A ROOM FOR THE NIGHT” è la prima mostra in Italia dell’artista russo/americano Alex Yudzon. Un’esposizione che inaugurerà sabato 30 maggio allo spazio LABottega di Marina di Pietrasanta. Alle 18,30 è in programma il vernissage e l’incontro con l’artista condotto dal giornalista Enrico Ratto, ideatore e direttore del magazine on line Maledetti Fotografi. A seguire, per gli ospiti presenti, aperitivo e dj set electro swing Jenova Collective
Le camere sono generalmente posti misteriosi, carichi sia di solitudine, sia di un’apparente illusione di un ambiente domestico conosciuto. Rappresentano una casa lontano da casa, senza svelare alcun elemento di una cosa reale, e infine non appartengono a nessuno. Questo doppio aspetto del viaggio – la necessità di ri(trovarsi) in un luogo familiare, ma che è al tempo stesso un luogo sconosciuto – rappresenta il punto di partenza della ricerca alla base della mostra “A room for the night”. Yudzon entra nelle stanze degli alberghi e degli hotel che incontra nel corso dei suoi viaggi: ne misura lo spazio e ne studia gli oggetti e gli arredi contenuti per poi avviare la sua personale costruzione temporanea spostando mobili, arredi e suppellettili. Opere transitorie che sono fotografate prima di essere nuovamente smantellate. Le immagini risultanti sono una miscela di umorismo, assurdità e di desiderio d’intimità.
In aggiunta alla serie esistente che sarà esposta fino al 19 luglio nello spazio pietrasantino, Yudzon creerà per la mostra di Pietrasanta e la successiva premiére di NewYork (in programma per l’autunno alla sarahcrown), nuove opere originali interagendo con gli ambienti locali che incontrerà durante il suo viaggio. “A ROOM FOR THE NIGHT” propone un dialogo sul significato delle origini, di casa e di appartenenza mettendo in discussione allo stesso tempo il nostro rapporto personale con lo spazio, gli oggetti e il desiderio.
Alex Yudzon, artista russo/americano vive e lavora a New York. Nelle sue opere combina immagini tradizionali della cultura russa e americana, rappresentando la rotta di collisione tra le due. Inscenando spesso un’atmosfera assurda, in cui tutto è possibile, i suoi disegni, dipinti e le tecniche miste commentano il trauma collettivo e le vuote promesse lasciate sulla scia del crollo Sovietico. Essendo immigrato da un paese a un altro in giovane età, è sempre stato affascinato dall'idea di luogo, identità e instabilità. Questi concetti sono diventati particolarmente forti nella sua più recente serie fotografica “A room for the night”. Molte le partecipazioni a mostre collettive e personali tra cui: (selezione) Art Bbasel, MOCA Miami, The Center of Global Justice, San Miguel de Allende, Mexico, University of the Andes, Bogotà, Colombia, ArtBastion Gallery Miami, Hunter Museum of American Art, Chattanooga, TN, The Wassaic Project, Wassaic, NY, ed altre. Le sue opere sono presenti in svariate collezioni pubbliche e private internazionali.
Sarah Corona, curatrice della mostra, è una storica dell’arte e una professionista curatrice indipendente che vive e lavora prevalentemente a New York. E’ membro della giuria e curatore ospite di Call4 Robot, evento di Bologna (I), ApexArt, New York, e il la Bronx Arts Alliance, Bronx, New York. Ha coordinato nel 2013 e 2014 il corso per aspiranti curatori NLE Lab, ed è guest lecturer presso RU Residence Unlimited a Brooklyn NY. Accanto ai suoi progetti autonomi collabora con istituzioni artistiche pubbliche e private, non profit, organizzazioni e gallerie pubbliche e private in Europa e a New York, e pubblica su diversi riviste d'arte come il Wall Street International Magazine, Hyperallergic, Artribune, ArteFuse, Berlin Art Link, Arte Croissance e OrNot Magazine. Sito: www.sarahcrown.com.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LABottega, nata quasi 100 anni fa quando la Marina di Pietrasanta cominciava ad essere abitata, per soddisfare le esigenze e offrire un piccolo punto vendita di ristoro e di aggregazione, dal 2011 si trasforma diventando uno spazio multifunzionale. Un locale, con due aree apparentemente differenti, ma legate indissolubilmente fra loro: quello dedicato alla Fotografia con oltre 200 mq messi a disposizione per esposizioni fotografiche, corsi di fotografia, show-room temporanei, casting, workshop……..e la Salumeria con i migliori prodotti della Norcineria italiana, in particolare quella toscana. Un eccezionale percorso di Gusto e di Immagini. Sito: www.labottegalab.com

Dove: LABottega – viale Apua, 188, Marina di Pietrasanta (Lucca)
Vernissage: sabato 30 maggio 2015 ore 18:00
- ingresso gratuito -
ore 18:30 Incontro con l'autore
ore 19:30 Aperitivo e Dj Set con Jenova Collective

Quando: dal 30 maggio al 19 luglio 2015
Orario di apertura:
fino al 15 giugno: mercoledì, giovedi 15:30-19:30 - venerdì, sabato, domenica 15:30-22:30
dal 16 giugno: tutti i giorni 15:30-22:30 – chiusi il Martedì /// Ingresso libero
Info: www.labottegalab.com - info@labottegalab.com - tel.058422502 / mobile: 3496063597
Le date della mostra di New York (Fall 2015) saranno annunciate a breve.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105005078

Torna su