Sicurezza idrogeologica, in arrivo 3 milioni di euro per la manutenzione dei corsi d'acqua

Regione 0

Sono in arrivo 2 milioni e 950mila euro per la manutenzione dei corsi d'acqua principali. Li ha stanziati la giunta toscana in attuazione di una delibera approvata ad aprile scorso. Con le nuove risorse regionali i sei Consorzi di Bonifica potranno avviare i lavori di cura e mantenimento sui tratti più importanti dei corsi d'acqua principali (tecnicamente classificati di seconda categoria) in modo da arrivare preparati alla prossima stagione autunnale.

Il provvedimento appena firmato ha voluto tener conto di una possibile problematica legata alla delicata fase di passaggio di competenze che stanno attraversando le amministrazioni provinciali che fino a prima della riforma erano gli enti preposti all'attività di manutenzione di questi tratti di fiume.

Le risorse saranno così ripartite in base ai chilometri dei tratti di seconda categoria presenti sul territorio:

Consorzio 1 Toscana Nord 400mila euro, Consorzio 2 Alto Valdarno 510mila euro, Consorzio 3 Medio Valdarno 567mila euro, Consorzio 4 Basso Valdarno 555mila euro, Consorzio 5 Toscana Costa 318mila euro e Consorzio Toscana 6 Sud 600mila euro.

Nello stesso tempo è state stanziate ulteriori risorse pari a 1 milione e 271mila euro per la progettazione di interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico in diversi comuni della Toscana che prenderanno il via subito in modo da avere progetti pronti e disponibili entro la fine del 2015. In totale gli interventi ammontano a 23 più indagini, studi e monitoraggi a supporto degli interventi attuati dalla Regione. Tra i progetti più rilevanti, diversi nel bacino dell'Ombrone pistoiese per un totale di oltre 100mila euro, e poi consolidamenti di versante fra cui le frane a Cutigliano, Fosdinovo, Massa Marittima e Montignoso.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105007546

Torna su