Metti una visita a Casa Carducci, Valdicastello

Pietrasanta 0
Metti una visita a Casa Carducci, Valdicastello
0

ingresso e visite guidate gratuite

Metti un pomeriggio alla scoperta dell'entroterra, alternativo alla spiaggia e al centro città. Nel fresco della collina, a pochi chilometri da Piazza Duomo, a Valdicastello, sorge la casa dove nel 1835 nacque il poeta Giosue Carducci. Sarà visitabile dal 1° luglio al 31 agosto, dal martedì alla domenica, nell'orario 17/20. L'ingresso è libero con possibilità di richiedere in loco, sempre gratuitamente, una visita guidata.

Una casa ricca di cimeli, che mantiene intatto il fascino del tempo. Con Decreto Regio del 17 marzo 1907 fu dichiarato monumento nazionale.

Nel 1912 l'edificio fu acquistato dal Comune di Pietrasanta grazie ad una pubblica sottoscrizione. Per onorare la memoria dell'illustre cittadino, il Comune di Pietrasanta ha organizzato diverse commemorazioni solenni, a partire da quella svoltasi nel 1907, con orazione tenuta dal poeta Giovanni Pascoli.

Dal 1950 viene bandito il Premio Nazionale di Poesia "Giosue Carducci", cui si è aggiunto dal 1990 il Premio "Giosue Carducci" riservato agli studenti delle scuole secondarie superiori della Versilia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Partner Scopri i nostri amici partner

  • euronics1
  • http://www.viareggino.com/partner/burger-king/154/2/
  • FORMETICA
Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2017 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

57508124

Torna su