Lotta alle alghe nella fossa dell’Abate, trovata l’intesa: la giunta Del Ghingaro firma l’accordo con il consorzio bonifica

Attualità 0

Lotta alle alghe della Fossa dell’Abate: gli appelli di cittadini e imprenditori balneari non sono caduti nel vuoto e, nella riunione di ieri mattina, la giunta Del Ghingaro ha firmato una delibera che sancisce l’accordo con il Consorzio Bonifica per la risoluzione del problema.

L’intesa riguarda i Comuni di Viareggio e quello di Camaiore e il Consorzio di Bonifica: Sea Ambiente S.p.A. e Sea Risorse S.p.A., le aziende che si occupano di igiene urbana e raccolta rifiuti per i due Comuni, sono state attivate per fornire supporto logistico nell’intervento straordinario di trasporto e smaltimento delle alghe. ?

Le alghe, che sono proliferate negli ultimi giorni sul canale al confine tra i due territori comunali, saranno raccolte dall’alveo della foce della Fossa dell’Abate con l’intervento di pulizia da parte del Consorzio di Bonifica.

Dal momento che si configurano in tale circostanza come rifiuti speciali e non urbani, lo smaltimento sarà effettuato in impianti autorizzati a ricevere tale tipologia di rifiuto a cura di Sea Ambiente e Sea Risorse S.p.A.

«Quello delle alghe nella Fossa dell’Abate è un fenomeno che si presenta saltuariamente per alcuni brevi periodi – ha detto l’assessore Alessandro Pesci -, stavolta è capitato in piena stagione balneare e dovevamo intervenire nel più breve tempo possibile».

«Il fatto di averlo risolto in modo collaborativo fra Consorzio, Comuni e Sea mi pare un segnale molto importante da parte di tutti i soggetti che si sono impegnati e si impegneranno nel futuro a trovare soluzioni condivise».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105354776

Torna su