MoVimento 5 Stelle Pietrasanta: " La politica, locale e nazionale, deve cambiare"

Pietrasanta 0

Nella mattinata di ieri, venerdì 3 luglio 2015 si è tenuto il secondo consiglio comunale della giunta Mallegni. Il secondo punto all'ordine del giorno riguardava l'approvazione delle "modalità di recupero del disavanzo di natura tecnica generato dalla deliberazione di riaccertamento straordinario dei residui". Questa frase significa che il Comune di Pietrasanta, con Delibera di Giunta n° 116 del 20 maggio scorso, ha accertato che a seguito del riaccertamento straordinario dei residui che ha fatto passare il risultato di amministrazione da 5.3 milioni a 16.4 milioni.

Sfruttando una norma entrata in vigore ad inizio anno si è deciso di spalmare il pagamento dei circa 11 milioni così evidenziati in 30 anni, con rate annuali da 371 mila euro.

I 5.3 milioni invece saranno spalmati su 10 anni, con rate annuali di circa 500 mila euro.

Le nostre opinioni in merito a queste decisioni:

- Nonostante il disavanzo di natura tecnica generato dal riaccertamento obblighi di fatto il comune a chiedere la spalmatura di questa enorme somma su 30 anni, il MoVimento 5 Stelle non ha ancora a disposizione la documentazione necessaria per comprendere a fondo le cause e gli errori (tecnici o politici che siano) di questo ammanco e quali siano le conseguenze di tali decisioni;

- Di fronte alla diretta richiesta se questo accertamento comporterà un nuovo innalzamento della tassazione sui cittadini, anche in conseguenza del documento della corte dei conti che certificava la necessità di innalzare la TASI nel 2016 (pagina 10 Del. n. 169/2015/PRSP) il sindaco ha tenuto a precisare che non si vogliono innalzare le tasse, anche se il dirigente Germiniasi non ha escluso tale possibilità;

- Si è parlato di alienazione di beni di proprietà del Comune per coprire la nuova somma aggiuntiva;

- Durante il consiglio comunale si è ripetuto il rimpallo di colpe tra il centro-sinistra ed il centro-destra. Riteniamo irrispettoso per i cittadini che si continui con questo teatrino. Cercheremo di ottenere tutti i documenti necessari a comprendere di chi sono le responsabilità della mala-gestione finanziaria che negli anni ha portato all'attuale situazione;

- Il sindaco ha fatto un lungo intervento riguardante le colpe a lui attribuite per le pessime finanze del nostro comune. In tale intervento Mallegni si è espresso sostenendo che questi non sono soldi da dare a qualcuno, ma fondi che possono essere spostati da un cassetto A ad un cassetto B. Esprimiamo seria preoccupazione per affermazioni, speriamo che la gestione dell'assessore Crivelli e del dirigente Germiniasi sia più oculata di un banale spostamento di fondi tra "cassetti";

- Ci troviamo in disaccordo con la modalità di gestione delle informazioni sulla reale condizione delle casse del nostro Comune emerse durante questa settimana. Si deve trovare il modo di spiegare in maniera chiara e trasparente alla cittadinanza quali sono le cause del problema e le condizioni di rientro da questa situazione.

Alla luce delle precedenti osservazioni il MoVimento 5 Stelle Pietrasanta ha deciso di astenersi in fase di votazione ed ha sfruttato il proprio intervento per spiegare le motivazioni di tale scelta.

Nella tarda serata di ieri è anche arrivata la notizia della sospensione del sindaco Massimo Mallegni. Dopo i recenti casi De Luca e De Magistris in Campania crediamo che Mallegni vincerà il ricorso per la sospensione, ma nonostante questo il punto politico è evidente, anche perché ampiamente preannunciato: è stato eletto un condannato per abuso d'ufficio, reato che alla luce della legge Severino avrebbe comportato una sospensione per il neo-eletto sindaco. Come tutti sanno il signor Massimo Mallegni non si sarebbe neanche potuto candidare in un partito o movimento politico come il nostro che fa dell'onestà e dell'etica la propria via maestra.

Rispettiamo la volontà popolare espressa tramite il meccanismo democratico del voto, ma riteniamo scorretto il comportamento di chi si candida sapendo che rischia la sospensione e di chi avalla tale condotta, conoscendo la situazione, allo scopo di ottenere benefici personali.

La politica, locale e nazionale, deve cambiare.

A Pietrasanta abbiamo perso l'ennesima occasione di dare un segnale che anche qui, come in altri comuni d'Italia, l'onestà, la trasparenza e la partecipazione non sono solo parole, ma basi su cui ricostruire il futuro.

A riveder le stelle

Michele Lari
Portavoce Consigliere
Movimento 5 Stelle Pietrasanta

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105393563

Torna su