Coluccini: "“Delibera di Accertamento Corte dei Conti su Rendiconto Consuntivo del Comune di Massarosa"

Massarosa 0

Purtroppo le perplessità su incongruenze contabili di bilancio del Comune di Massarosa da me evidenziate nel corso del dibattito Consiliare sull’approvazione del bilancio-rendiconto consuntivo 2014 che ha chiuso già di per se con una stratosferica perdita dichiarata di 6.835.000 euro e che la maggioranza di sinistra ha deciso di spalmare sui prossimi 30 anni avvalendosi di una norma dell’ultimo tuffo salva Comuni in difficoltà, trovano conferma dal pesante pronunciamento della Corte dei Conti che verificato il bilancio del 2013 ha evidenziato già su questo “…l’emersione di gravi irregolarità e criticità, l’inosservanza dei principi contabili tali da non renderlo attendibile e veritiero e che non consente l’emersione di situazioni di precarietà e potenziale dissesto finanziario…”.

Tale grave contestazione da parte della Corte dei Conti e quindi situazione finanziaria del Comune non è certo colpa della dirigenza amministrativa, ma delle precise scelte e palese incapacità politica/amministrativa degli Assessori e dei Consiglieri di maggioranza che in maniera costantemente acritica sono sempre pronti ad assecondare passivamente “qualsiasi cosa” gli Assessori gli propinino.

Per cercare di riportare “la barca sulla rotta giusta” e consentire l’assunzione delle doverose responsabilità che ricadono su tutti i Consiglieri Comunali ho presentato una specifica interpellanza consiliare.

Alberto Coluccini
Consigliere Comunale – Capogruppo
associazione civica massarosa

(Nb allegata interpellanza sotto la presente e pronuncia corte dei conti in separato file pdf allegato)



Illustrissimo

Presidente del consiglio

Al:
Sindaco
Assessore Bilancio

Massarosa 06/07/2015


INTERPELLANZA:

Pronuncia di accertamento da parte della Corte dei Conti su Rendiconto Consuntivo 2013 del Comune di Massarosa (Del n. 81/2015/PRSP)

In merito alla Deliberazione n.81/2015/PRSP in data 05/05/2015 da parte della Corte dei Conti sul “Rendiconto 2013” del Comune di Massarosa, su cui la Corte dei Conti esprime “Pronuncia di Accertamento” e rileva “…gravi irregolarità o criticità emerse…l’operato dell’Ente non sembra assolvere alle funzioni degli equilibri di cassa…le irregolarità rilevate…determinano, oltre all’inosservanza dei principi contabili di attendibilità, veridicità e integrità di bilancio, anche violazioni in merito alla gestione dei flussi di cassa e alla loro verificabilità…ma soprattutto non vengono alla luce eventuali situazioni di precarietà del bilancio…e disavanzo finanziario…ecc” sul rendiconto e risultato di Amministrazione anno 2013 del Comune di Massarosa

SI CHIEDE:

Di rendicontare puntualmente sulle criticità ed irregolarità rilevate da parte della Corte dei Conti.

Quali, ad oggi, misure correttive ed azioni sono state intraprese e quali intenda intraprendere.

Quale sia il reale “Rendiconto consuntivo 2013” rettificato in ottemperanza dei corretti principi contabili normativi ed in ottemperanza alla Delibera di specifico Pronunciamento della Corte dei Conti sul rendiconto 2013.

Alberto Coluccini
Consigliere Comunale - Capogruppo

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105388601

Torna su