Pari opportunita’ Pietrasanta: se la pubblicita’ offende la dignita’ delle donne, comune dice “no” a cartellonistica sessista

Pietrasanta 0

“No” alla pubblicità lesiva della dignità delle donne. Il Comune di Pietrasanta aderisce alla campagna dell’Unione Donne in Italia. Su tutto il territorio comunale niente più cartelloni e manifesti pubblicitari che riportano immagini volgari ed irrispettose nei confronti della dignità femminile: lo ha deciso l’ultima giunta comunale che con questa iniziativa intende tutelare anche i minori, tra i fruitori sicuramente più fragili ed indifesi. La campagna prende impulso dal Parlamento Europeo che, tramite la risoluzione n. 2038 del 3 settembre 2008, ha evidenziato come la pubblicità contribuisca ad alimentare e a consolidare gli stereotipi di genere, determinando un impatto negativo sulla parità tra i sessi e come la percezione del corpo femminile in quanto oggetto da “possedere” possa incentivare i comportamenti violenti. “Con l’adesione a questa importante campagna – spiega Lora Santini, Assessore alle Pari Opportunità - diciamo no alla mercificazione del corpo femminile e alla pubblicità che lede i diritti della donna. Siamo orgogliosi di poter essere strumento per sensibilizzare la comunità nei confronti di temi di grande attualità come quello dell’uguaglianza di genere di cui certe campagne pubblicitarie non tengono purtroppo conto”.
Alla campagna hanno aderito anche i principali comuni italiani, tra cui Milano e Roma. “Attiveremo e chiederemo la collaborazione – conclude Santini – degli uffici di competenza e della Polizia Municipale.. Gli spazi del comune da oggi in avanti dovranno essere rilasciati solo a chi rispetterà le regole inserite nella delibera. A Pietrasanta basta giochi di parole equivoci, messaggi ammiccanti e donne mezze nude per catturare l’attenzione e lanciare messaggi commerciali”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105458372

Torna su