Confcommercio: "Ognuno porti il suo mattoncino per migliorare il decoro in città"

Attualità 0

«E' l'ora di metterci la faccia, tutti insieme, per una campagna di educazione e senso civico che rappresenti l'amore dei viareggini per la loro città ed elimini ogni alibi».

Confcommercio Viareggio aderisce idealmente all'appello lanciato dall'attore Alessandro Gassmann a favore della "sua" Roma.

«Chiamiamola come si vuole, #iostoconViareggio, #Viareggiosiamonoi la sostanza non cambia: è necessario -e lo diciamo da tanto tempo- che i cittadini si riapproprino del decoro e dell'immagine delle proprie città.

Già ora alcuni imprenditori si prendono cura periodicamente degli spazi e degli arredi antistanti alle attività, se questo esempio si diffondesse sarebbe opportuno che l'amministrazione ne prendesse atto ed incentivasse ancor più l'adozione di aree verdi e di quelle limitrofe a locali e negozi, anche attraverso meccanismi premianti, come sgravi fiscali o agevolazioni di qualche tipo.

Se ciascuno si prendesse questo impegno, daremmo un grande segnale, oltre a migliorare sensibilmente la qualità della nostra vita.

Per sensibilizzare gli esercenti si potrebbero ideare anche degli adesivi o del materiale promozionale, invitando per esempio a non gettare per terra mozziconi di sigarette o lasciare all'esterno delle attività bicchieri o altri oggetti: siamo sicuri che si creerebbe un circuito virtuoso a cui poi anche i privati cittadini aderirebbero.

E' vero, paghiamo -e non poco- tasse e bollette relative a pulizia e rifiuti ed il servizio che riceviamo spesso non è all'altezza dei nostri sacrifici economici. Diamo però un segnale all'amministrazione e poi sediamoci insieme ad un tavolo per far si che questo impegno possa tradursi in benefici sia per i privati che per le attività commerciali».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104995956

Torna su