Cgil ha incontra il Comune di Viareggio

Attualità 0

Nel pomeriggio del 29 luglio la Fiom Cgil ha incontrato il Comune di Viareggio,
come concordato con l’amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione da Walter Alberici, assessore al Porto e alle Attività produttive. Per la Fiom di Lucca erano presenti il segretario generale provinciale Mauro Rossi, Nicola Riva della Fiom Versilia e Lamberto Pocai, ex segretario.

La delegazione della Fiom ha evidenziato, ancora una volta, le problematiche del settore presentate non
più tardi di due mesi fa anche al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi e riguardanti la crisi
della produzione manifatturiera, la situazione delle aziende e lo “stato dell’arte” nella gestione dell'area portuale (ivi compreso la questione delle concessioni demaniali), in carico all'Autorità portuale regionale di cui il comune di Viareggio è membro di diritto.

All'assessore è stato ricordato l'impegno assunto dal presidente Rossi, durante la sua visita alla Polo Nautico, in merito ad un accordo di programma da definire all'inizio dell'autunno prossimo, come del resto è già stato fatto per Piombino e come è in via di definizione oggi per Livorno e Massa Carrara.

A partire dai primi giorni di settembre, dunque, si avvierà la discussione per siglare in tempi brevi questo accordo programmatico e perciò la Fiom ha ritenuto opportuno chiedere all'amministrazione comunale di essere parte attiva della partita in gioco.

Anche perché, pur consapevoli delle difficoltà che in precedenza hanno portato al commissariamento del governo cittadino, ci aspettiamo da questa amministrazione una svolta importante circa le risposte attese dalle categorie economiche riguardanti lo sviluppo della Darsena (vedi crisi della nautica, regolamento e criteri per il rilascio e il rinnovo delle concessioni demaniali, asse di penetrazione, variante piano regolatore portuale, accordo di programma).

Il rilancio, inoltre, dovrà comprendere anche quelle risposte di carattere sociale che la Fiom Cgil da
tempo va rivendicando, nell’ambito delle quali si colloca anche l'annosa vertenza della Polo Nautico (sul rilancio dell'occupazione, sicurezza, appalti, contratto d'area).

Questioni che se anche in parte sono e saranno affrontate e discusse in seno all'Autorità
Portuale, coinvolgono appieno questa amministrazione.

L'assessore Alberici ci ha confermato la piena disponibilità sua e dell'amministrazione e
prossimamente vi saranno ulteriori passaggi per approfondire le tematiche presentate e per
ricercare idonee soluzioni condivise e partecipate; ciò anche al fine di contribuire fattivamente
alla realizzazione dell'accordo di programma annunciato dal presidente Enrico Rossi.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105004833

Torna su