Carmelo Donzella: "l’esperienza del Pellicano, e di chi ancora si ostina a mantenerne in vita solo il nome è da tempo giunta al termine."

Attualità 0

La recente decisione della Camera di Commercio di Lucca, che ha revocato 1.000 euro di contributo al Centro Commerciale Pellicano per “decadenza dei termini di rendicontazione”, pare l’ulteriore dimostrazione che l’esperienza del Pellicano stesso, e di chi ancora si ostina a mantenerne in vita solo il nome, non si capisce neppure per cosa, sia da tempo giunta al termine.

Nonostante la collaborazione che molti commercianti hanno dato alle luci di Natale dell’anno scorso (più di 200 adesioni, in aumento rispetto al 2013), l’inerzia evidente dei vertici del consorzio – o forse di quello che ne rimane, viste le perdite accumulate dalla società negli ultimi 9 anni – è una brutta notizia che abbiamo appreso, pochi giorni fa, proprio mentre si avvicina l'illuminazione natalizia di quest’anno.

Ci piacerebbe sapere chi si è preso la responsabilità di non rendicontare le spese dello scorso periodo natalizio, perdendo così i 1.000 euro di contributo della camera di commercio. E perché nessuno ha avvertito di questa faccenda i commercianti del Piazzone, avendo noi appreso la notizia dal sito internet della camera di commercio?

Visto che il Comune non ha dato più niente per la promozione natalizia, e anche su questo ci piacerà sentire la nuova amministrazione, la revoca dell’aiuto da parte di Camera di Commercio è un colpo ancora più duro.

I responsabili del CCN, quelli si, andrebbero revocati, se non si sono già fatti da parte per conto proprio: i problemi sul tavolo sono tanti, dal decoro alla sicurezza, dall’offerta commerciale – problema che non può ridursi all’offerta di svuota-soffitte e mercatini vari, tipo “luna e marte” – alla promozione di tutta la zona, per la quale evidentemente il CCN “Pellicano” non è adeguato.

Regione Toscana ha stanziato, negli ultimi anni, più di 1 milione e mezzo di euro di contributi per i Centri Commerciali Naturali della Regione, e mai una volta che figuri, tra i progetti presentati, la zona di Viareggio. Mancanza di volontà? O forse incapacità? Ci piacerebbe saperlo, avremmo potuto dare una mano, ormai è tardi.

Abbiamo incontrato l’Assessore Alberici, parlato con una persona che ci è parsa attenta e disponibile, alla quale non mancheremo di portare anche questo tema, cruciale per il rilancio del mercato storico della Città.

Carmelo Donzella
Presidente Libero Comitato
Piazza Cavour e Centro Città


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105395767

Torna su