Pucciniano, allestimento de La Boheme a Genova. Santini: "Quale compenso?"

Politica 0

Quanto frutterà al Festival Pucciniano la cessione dell'allestimento completo de La Bohème (regia di Ettore Scola) al teatro Carlo Felice di Genova, per una serie di rappresentazioni che - leggo sul sito della fondazione teatrale ligure, screen shot in allegato - andranno in scena in tutto il mese di dicembre e all'inizio di gennaio 2016?

Noleggiare materiali teatrali di proprietà e, per questo, incassare denaro, non è uno scandalo. Anzi, direi che è un'azione economicamente valida e perfino ai limiti dell'ovvio, quando chi noleggia (la Fondazione Festival Pucciniano) ha bisogno di soldi e necessità di promuoversi in contesti artistici diversi e prestigiosi.
Se da un lato non condivido, quindi, le perplessità del capogruppo Pd in consiglio comunale, Luca Poletti, sull'accordo fra Pucciniano e Musa Srl (che, stando a quanto da lui riferito, avrebbero portato al nostro ente lirico un guadagno di 12 mila euro), dall'altro penso che se per i soli costumi il Gran Teatro di Pompei ha pagato quella cifra, per un allestimento completo (quindi costumi e scenografie) che vale centinaia di migliaia di euro il prezzo dovrebbe essere sicuramente più cospicuo.

O forse sarebbe meglio dire “avrebbe dovuto essere”, perché su questo fronte pare che non siano previste entrate: forse l'ex presidente Adalgisa Mazza potrebbe chiarire la questione, spiegando anche in base a quale ragionamento di marketing avrebbe fatto un investimento a fondo perduto su una realtà teatrale che dista appena un'ora e mezzo d'auto dalla nostra e che, quindi, può considerarsi in diretta concorrenza con Torre del Lago Puccini.

Alessandro Santini
Consigliere comunale
Forza Italia - Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999015

Torna su