“No al business degli immigrati a Massarosa, la Ficaia è per i Massarosesi...”

Massarosa 0

A Massarosa non possiamo ospitare migranti, tanto meno alla Ficaia.
Sono circa 130 le famiglie già in lista d’attesa al sociale per l’emergenza abitativa e che aspettano da molto tempo delle soluzioni.

Quanto affermato dal Sindaco ed Assessore Sociale a mezzo stampa in questi giorni non corrisponde alla realtà dei fatti e accordi in corso, raccontando invece ogni giorno quello che gli torna più comodo ai cittadini.

La Ficaia non è un immobile a disposizione, ne è di proprietà del Comune, visto che è stato acquistato a marzo 2014 dalla Fondazione Casa Lucca di cui è presidente il neo Consigliere Regionale Pd Baccelli e Fondazione Cassa Risparmio Lucca, il datore di lavoro del Sindaco, ottenendo dal Consiglio Comunale anche speciali permessi a costruire per realizzare 16 nuovi alloggi destinati alle esigenze abitative dei massarosesi e precisamente 5 alloggi leggeri transitori, 2 a canone d’affitto sostenibile e 9 alloggi di transizione, all'interno di un progetto più ampio per la valorizzazione ricreativa e sociale degli spazi esterni e l’aiuto ai massarosesi in difficoltà economica tramite un progetto di agricoltura sociale dei terreni, in convenzione con il Comune di Massarosa.
Quindi la Ficaia è una risorsa unica e insostituibile già destinata alle esigenze dei cittadini di Massarosa come da varie delibere consiliari.

Comprendiamo bene che il business degli immigrati di cui si sente parlare spesso possa essere più redditizio che portare a termine progetti a favore dei massarosesi sia per l’Amministrazione Comunale di sinistra che per le Fondazioni datori di lavoro del Sindaco e che la Fondazione del presidente Baccelli ospitando invece 12/16 immigrati riceverebbe dai 150 ai 200mila euro l’anno solo per l’ospitalità agli immigrati oltre alla possibilità di ottenere ulteriori finanziamenti per qualche progetto di integrazione proprio dalla Regione Toscana con la sua politica di sparpagliamento sul territorio di extracomunitari e sperperamento di risorse economiche, ma a Massarosa dove la crisi morde più che altrove con una disoccupazione del 5% più alta della media della Provincia di Lucca tutte le risorse disponibili che siano economiche, abitative o anche semplicemente di risorse umane del personale degli uffici sociali devono essere messe a disposizione dei nostri cittadini già in attesa e visto che comunque rimangono insufficienti alle necessità reali e preesistenti.

Appena appresa la notizia, purtroppo solo a mezzo stampa, dell’interesse della Giunta di sinistra a fare arrivare extracomunitari a Massarosa ho immediatamente formalizzato richiesta al Sindaco e Assessore di non procedere a nessuna sottoscrizione di accordo in merito e la richiesta convocazione della Commissione Sociale al Presidente prima di intraprendere qualsiasi decisione.

Alberto Coluccini
Consigliere Comunale – Capogruppo
Associazione civica Massarosa

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105437399

Torna su