Tallio: bene replica nuovi campionamenti, presto la mappa con tutti punti e risultati analisi

Pietrasanta 0

Bene la replica dei campionamenti nelle principali piazze del centro storico. I risultati delle nuove analisi effettuate il 27 agosto da Gaia Spa nell’ambito del piano di gestione dell’emergenza tallio richiesto dal Comune di Pietrasanta confermano valori al di sotto dei limiti di guardia (inferiore ai 2 microgrammi) compresi i punti di prelievo all'interno delle zone dove vige l'ordinanza di non potabilità. E’ il caso di Via Padule angolo Via Traversagna. Restano superiori ai limiti i valori della fontana del cimitero, ancora sotto ordinanza di non potabilità (in corso le sostituzioni delle tubature) che sono però scesi dal 3,4 del campionamento del 22 luglio a 2,6 dell’ultimo. Saranno tenuti sotto controllo i valori della Via della Svolta (1), Via Santa Maria (1,6) e della fontana del Terminal Bus (1,4) nei confronti del quale Gaia Spa effettuerà analisi con frequenza bisettimanale. Ok i valori alla fontana di Via San Francesco, alla fontana del parco di Via della Fontanella, alla fontana di Porta a Pisa e Porta a Lucca, Piazza dello Statuto, Via della Chiesa, Via Verzieri, Via Antonio Meucci, Via Monte Giovo, Via Lago d’Iseo e alla scuola primaria Quadrellara (Via Ficalucci) scesi da 1,4 dei campionamenti del 23-24 luglio scorso a 0,18. “L’attività capillare di campionamento prosegue – spiega Simone Tartatini, Assessore all’Ambiente – come da programma permettendoci di avere aggiornamenti periodici ed anche di capire se e quali interventi stanno funzionando. A breve presenteremo una nuova mappa in grado di mostrare, finalmente in maniera chiara e sintetica, dove sono stati eseguiti i controlli e con quale risultato”.

La mappa, elaborata da Gaia Spa su richiesta del Comune di Pietrasanta, è una rappresentazione cartografica con l'indicazione dei campionamenti effettuati sull'acqua erogata e sulle tubazioni, alla ricerca del tallio. In particolare, i punti della mappa in cui i campioni sulle acque hanno evidenziato almeno una volta un valore di tallio superiore al limite di 2 microgrammi/litro, verranno contrassegnati da un simbolo rosso, bollino verde invece per i punti in cui il limite non è mai stato superato, e arancione se il limite non è stato superato ma si è avvicinato almeno una volta alla soglia limite (tra 1 e 2 microgrammi/litro). Questo consentirà, in un solo colpo d'occhio, di comprendere subito la situazione e monitorare le evoluzioni. Gli esiti dell'osservazione di questi dati, e il funzionamento idraulico della rete acquedottistica, ha permesso al gestore di individuare con maggiore efficacia anche le aree di priorità di indagine, e di riportarle su un ulteriore modello cartografico.

I campionamenti, così come i risultati, possono essere consultati sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it o sulla pagina ufficiale Fafebook. A disposizione della collettività anche unmanuale redatto dall’Usl 12 per rispondere alle domande più frequenti sul tallio dal punto di vista sanitario e che può essere consultato al seguentelink http://www.usl12.toscana.it/wp-content/uploads/2015/08/faq-tallio-24-agosto.pdf

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105350898

Torna su