«Da Viani alla piena maturità». Eugenio Pieraccini in mostra a Villa Borbone

Attualità 0

Animali, pretini e suore, spose, giocolieri, generali: personaggi, a tratti grotteschi, di un mondo che non esiste più e che torna alla vita con una forza espressiva potentissima nelle opere di Eugenio Pieraccini che saranno esposte da domani nelle stanze di Villa Borbone.

“Da Viani alla piena maturità”: è il titolo della retrospettiva organizzata in occasione del 35esimo della morte di Pieraccini, a cura del figlio Marco con il coinvolgimento fattivo della fondazione Arpa.

La mostra, ad ingresso libero, verrà inaugurata domani (2 ottobre) alle 17 a villa Borbone, alla presenza del vicesindaco Rossella Martina, e rimarrà aperta tutti i giorni, dal 2 fino al 18 ottobre, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.

Nota biografica
Eugenio Pieraccini nacque a Viareggio il 29 luglio 1922. Le prime esperienze pittoriche sono del 1936 fortemente suggestionate dalla pittura di Lorenzo Viani.

Le nature morte, i paesaggi, ma soprattutto le darsene, evidenziano quella drammaticità che si affinerà a poco a poco con l’incontro con Carlo Carrà, Alfiero Cappellini, Giovanni March, Arturo Dazzi e particolarmente Moses Levy che sempre lo spronava a coltivare la satira e la poesia in un binomio inscindibile.

Vincitore di premi di pittura a livello internazionale come il Premio Varenna e il Premio Luzzara Di Cesare Zavattini, fu altresì un valido gallerista portando a Forte dei Marmi, con la prima galleria nel 1948 (allora presso la Capannina di Franceschi), talenti di rilievo.

Fu il primo gallerista in Versilia a presentare le ope- re di Giuseppe Migneco e Salvatore Fiume ancora sconosciuti.?Organizzatore del primo Premio di pittura ”Lorenzo Viani” (Presidente di Giuria il Prof. Carlo Ludovico Raggianti) nel 1952 a Lido di Camaiore, fu l’ideatore della Marguttiana di Forte dei Marmi nel 1962. Diret- tore della galleria d’arte S. Luca di Roma per alcuni anni organizzò, al suo ritorno in Versilia, importanti rassegne di scultura con opere di Henry Moore, Pie-tro Cascella, Lucio Fontana, Giò Pomodoro.

Sue mostre personali sono state presentate in Italia e all’estero. Si ricordano quelle delle gallerie Gilardi (Livorno 1959), Farsetti (Prato1959), Metastasio (Prato1969), Globarte (Milano1970), Palladino (Cagliari 1972), Cortina (Milano1973), Rotonda della Besana (Milano1974), Simula (Cagliari 1978).

Suoi quadri figurano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero.?Ha illustrato copertine di dischi e di libri. Un’ampia bibliografia su rotocalchi, giornali e cataloghi specializzati (Bolaffi, Artemoderna, Selearte) descrive i suoi dipinti e la sua intensa opera grafica.

Radio e Televisione hanno parlato più volte di lui. L’intensa attività artistica di Eugenio Pieraccini termina con la sua morte nell’agosto del 1980 a Pietrasanta.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105467756

Torna su