Presentazione del Catalogo della Biblioteca Capitolare Feliniana

Attualità 0

La Società Internazionale per lo Studio del Medioevo Latino (SISMEL) e l’Archivio Storico Diocesano di Lucca, unitamente alla Regione Toscana, sono lieti di invitare la cittadinanza alla presentazione del volume I Manoscritti Medievali della Biblioteca Capitolare Feliniana di Lucca, curato dalla dottoressa Gabriella Pomaro, che avrà luogo venerdì 9 ottobre p.v. alle ore 17.00 nel Palazzo Arcivescovile, Salone del Vescovato, in Piazzale Arrigoni, 2 a Lucca. L’evento mira ad illustrare i risultati della campagna di catalogazione condotta nell’ambito del più ampio progetto Codex, progetto avviato oltre un decennio fa dalla Regione Toscana che ha interessato tutto il territorio regionale (sono già disponibili i volumi relativi ai manoscritti medievali delle Diocesi di Pistoia, di Prato, di Grosseto e di Arezzo-Cortona).

Il catalogo della Biblioteca Capitolare Feliniana, che in questa occasione sarà presentato, pone in risalto l’eccezionalità della raccolta libraria conservata negli armadi della Biblioteca, offrendo agli studiosi 335 schede codicologiche e due tavole che ne indicizzano il contenuto completo (manoscritti e stampe).

All’evento saranno presenti Mons. Italo Castellani, Arcivescovo di Lucca, Mons. Sergio Pagano, Prefetto dell’Archivio Segreto Vaticano e Direttore Scientifico dell’Archivio Storico Diocesano di Lucca, il professore Agostino Paravicini Bagliani, Presidente della SISMEL, la dottoressa Chiaretta Silla, Responsabile del settore Biblioteche, Archivi e Istituzioni Culturali della Regione Toscana, e Mons. Gianfranco Lazzareschi, Presidente del Capitolo Metropolitano. La presentazione del Catalogo è affidata al professore Stefano Zamponi, ordinario di Paleografia dell’Università degli Studi di Firenze. Sarà presente la curatrice del volume.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105005065

Torna su