La scultura in marmo di Carrara di John Bizas, residente a Viareggio, è finalista al premio Warsteiner

Cultura 0

Tra i 10 finalisti del Blooom Award, premio che raccoglie 1509 artisti da tutto il mondo, promosso dalla birra tedesca Warsteiner, c’è una bellissima opera italiana, dedicata all’umanità ferita in mare.

L’ originale scultura in marmo di Carrara di John Bizas, residente a Viareggio ma di origini greche, lancia un monito su come l’umanità, rappresentata da uno squalo ferito, che si crede evoluta e moderna, sia in verità ancora molto concentrata sul procurarsi dolore e morte.

“Le sette frecce sono i sette peccati capitali – spiega lo scultore – che oggi più che mai mi sembrano attuali. Sono ancora contro queste nostre fragilità che dobbiamo combattere per uscire dal dolore che è sotto i nostri occhi tutti i giorni come quello dei profughi che vengono da paesi in guerra. L’arte ha questo compito risvegliare le coscienze, che danno per scontato comportamenti e preconcetti che vanno invece eliminati”.

Per il Blooom Award by Warsteiner, contest internazionale che include tutte le discipline artistiche arte, design, video e fotografia hanno concorso 1509 opere provenienti da 75 paesi.

Rispetto al 2014 il concorso che permette a giovani artisti di esprimere liberamente la propria creatività e di farsi conoscere, ha avuto 284 iscritti in più, pari ad un incremento del 23%.

L’Italia è stata tra le nazioni che ha avuto più partecipanti, 169, seconda rispetto alla Germania con 577 iscritti mentre al terzo posto il Regno Unito con 144 iscritti, al quarto Olanda con 140 iscritti e infine al quinto gli USA con 97 iscritti.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105388622

Torna su