Uno sguardo dell’Aci Lucca all’educazione stradale per i bambini. Sabato 10 ottobre arriva “Safe bike”

Attualità 0

Imparare l’educazione stradale divertendosi in sella alla propria bici? E’ l’obiettivo di “Safe Bike”, la manifestazione promossa e organizzata da Aci Lucca in programma sabato 10 ottobre dalle 14 alle 17, in Piazza Maria Luisa a Viareggio. L’appuntamento è organizzato dall’Automobile Club in collaborazione con il Comune di Viareggio, l’Associazione Gran Fondo Versilia e con la Federazione Ciclistica Italiana. Durante la giornata interverranno Luca Gelli e Luca Sangiorgio, rispettivamente presidente e direttore dell’Aci Lucca.

Accolti nella piazza di fronte al Principe di Piemonte da un vero e proprio percorso stradale da testare in bicicletta, i bambini saranno prima coinvolti nella visione di un cartone animato che insegnerà loro l’uso corretto della bici e i controlli da fare prima di mettersi in sella, come vestirsi correttamente per rendersi visibili sulla strada e quali test effettuare per assicurarsi la perfetta funzionalità della due-ruote.

Dopo la teoria, largo alla pratica: in sella alle proprie bici i bambini si cimenteranno con il percorso allestito sulla piazza: semafori, cartelli, strisce pedonali e tutto quello che si può incontrare durante una pedalata. Alla presenza del comandante della Polizia Stradale di Lucca, i giovani ciclisti impareranno le regole e i gesti corretti per vivere la strada in tutta sicurezza. In piazza saranno a disposizione anche alcune biciclette fornite gratuitamente dalla Federazione Ciclistica Italiana.

Per partecipare a “Safe Bike” è sufficiente recarsi in piazza Maria Luisa, in sella alla propria bici. Al termine della giornata, i bambini saranno premiati con gadget in ricordo dell’esperienza. Non mancherà anche la merenda, offerta da Latte S.Ginese.



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105456719

Torna su