Dodici milioni per sistemazioni idraulico forestali, nel mirino le "briglie" dei torrenti

Regione 0

Frenano la velocità della corrente e trattengono i detriti assicurando la pulizia dell'alveo del fiume e il troppo rapido scorrere delle acque. A questo servono le cosiddette "briglie" idrauliche. Per garantire la loro efficienza la Regione ha deciso di destinare 7,5 milioni di euro per il solo 2015 e contribuire così in modo considerevole alla mitigazione del rischio idraulico sui corsi d'acqua toscani. Analoghe risorse saranno previste per il 2016 e il 2017.

Ulteriori 4,5 milioni di euro saranno destinati a progetti di sistemazione idraulico-forestale oltre che a interventi mirati alla prevenzione degli incendi boschivi, puntando ad una migliore sicurezza nelle aree boscate, che rappresentano il 60% del territorio regionale, e in particolare delle zone più sensibili dal punto di vista idrogeologico.

In tutto, quindi, un intervento da 12 milioni di euro per la riduzione del rischio idrogeologico nelle aree boscate.

Le briglie idrauliche in Toscana sono circa 14mila di cui ben 11mila in ambito forestale montano: per verificarne lo stato di salute, adeguarle e prevedere interventi mirati anche di tipo strutturale la giunta regionale si affida al bando del PSR 2014-2020 intitolato "Prevenzione dei danni alle foreste da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici".

"Lo avevamo annunciato a maggio e ci siamo arrivati", ha detto il presidente Enrico Rossi. "L'approvazione di questo atto ci permetterà di adeguare strutturalmente le briglie dei fiumi toscani partendo da quelle di montagna. Procederemo analizzando tutte le segnalazioni pervenute dagli enti. Quindi individueremo gli interventi prioritari nei territori comunque più fragili dal punto di vista dell'equilibrio idrogeologico. E una volta conclusa l'istruttoria, gli interventi saranno realizzati entro l'anno corrente del finanziamento".

La misura, che è in linea infatti con quanto recita il punto 17 "Fiumi mai più a briglia sciolta" (all'interno delle 25 proposte del programma di governo per i primi 100 giorni), cercherà di fare fronte alle oltre 1100 richieste pervenute dai Consorzi di bonifica per realizzare interventi in materia di riduzione del rischio idrogeologico all'interno del reticolo di loro gestione in territorio boscato.

Il bando permetterà, con una riserva di 7,5 milioni di euro, di ricostruire briglie o comunque interventi strutturali su ampi tratti di corsi d'acqua in tutte quelle zone collinari, montane situate in aree boschive che negli ultimi anni sono state più pesantemente colpite dalle calamità naturali di rilevanza regionale e nazionale.

Agli ulteriori 4,5 milioni di fondi potranno invece accedere proprietari, possessori e/o titolari privati della gestione di superfici forestali, anche collettive, singoli o associati; inoltre Enti pubblici (anche a carattere economico), Comuni, soggetti gestori che amministrano gli usi civici, altri soggetti di diritto pubblico proprietari, possessori e/o titolari della gestione di superfici forestali, singoli o associati.

A breve saranno emessi i relativi bandi su cui presentare le domande di aiuto.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105354571

Torna su