Santini: "Che intenzioni hanno, il sindaco e la sua giunta, sull'urbanistica?"

Politica 0

La commissione consiliare dedicata, di cui faccio parte, finora si è riunita solo due volte: una per la nomina del presidente (29 luglio) e una la scorsa settimana, per parlare di eternit. Mai si è accennato a “piano strutturale” e “regolamento urbanistico”, strumenti a costo zero che potrebbero gettare le basi di un vero rilancio di Viareggio e Torre del Lago Puccini. E niente si sa anche dall'assessore competente Alessandro Pesci, mai presente alla sua commissione, come se ciò non lo riguardasse o non fosse lui l'assessore all'urbanistica.
Le imprese, ma anche i privati cittadini, hanno bisogno di conoscere come il Comune pensa di usare il patrimonio edilizio esistente, se saranno previsti interventi di ristrutturazione, recupero e riqualificazione o se ci sarà spazio per realizzare nuove infrastrutture. Certo, rivoluzionare la pianta organica degli uffici comunali non ha facilitato la partenza di un procedimento che è già lungo di per sé; una ragione in più, se davvero la giunta volesse dedicarsi a questioni concrete e di impatto positivo sulla città, per prendere in mano quanto di già studiato e validato esiste.

La giunta del sindaco Luca Lunardini, in un anno e mezzo di lavoro, aveva messo a punto il nuovo regolamento urbanistico di Viareggio che aveva, come principio portante, il non consumo di suolo e la riqualificazione dell'esistente. Il suo successore, Leonardo Betti, ha buttato a mare questa immensa mole di lavoro. Perché non riprenderla in mano adesso e iniziare una discussione finalmente bilaterale e concreta?
A fronte dei soldi che non ci sono o non si possono spendere, la commissione urbanistica non può non lavorare. Come suo componente, sono pronto a confrontarmi con gli altri per valutare e portare all'attenzione le nuove istanze che cittadini e imprese vorranno presentarmi sull'argomento. Non c'è tempo per ricominciare tutto da capo: la giunta ne prenda atto e apra, finalmente, un dialogo vero con la città ripartendo dagli strumenti che sono lì, pronto uso, a sua disposizione.

Alessandro Santini
Consigliere comunale
Forza Italia - Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003385

Torna su