Tallio/Pietrasanta: negativi i 40 nuovi prelievi, in via del Pagliaio unico valore sotto osservazione

Pietrasanta 0

Tutti negativi i nuovi campionamenti effettuati tra il 1 ed il 5 ottobre da Gaia Spa. La nuova sequenza di analisi non ha evidenziato nessun indicatore al di sopra dei limiti (2 microgrammi litro). L’unico valore sotto osservazione speciale, per sempre sotto il limite normativo, è quello rilevato in via del Pagliaio tra civico 19 e 21. Nella tubazione della strada, inserita nell’area soggetta all’ordinanza di non potabilità emessa lo scorso 16 luglio, è stato rilevato un valore di 1,4 microgrammi per litro ma è anche bene precisare che in questo tratto ilgestore sta procedendo al lavaggio delle condotte così come previsto dal piano di gestione dell’emergenza. Dei 40 campionamenti effettuati alla ricerca di tracce di tallio solo in 3 punti di prelievo il valore era superiore a 0,5 microgrammi / litro: via Falascaia (0,64), via Baccatoio (0,68) e via Traversagna (0,54).

Sono attesi nei prossimi giorni i risultati delle controanalisi da parte del Dipartimento Prevenzione dell’Asl 12 che potrebbero finalmente liberare una parte dell’area rossa dal divieto di non potabilità delle acque. Le controanalisi, indispensabili per la revoca, sono richieste solo dopo che quattro campionamenti consecutivi hanno avuto un risultato un valore di tallio inferiore a 0,5. La revoca dell’ordinanza, nella quasi totalità del territorio su cui insiste, significherebbe consentire a molte famiglie di tornare ad utilizzare l’acqua a fini alimentari evitando di recarsi alle cisterne di approvvigionamento. Intanto, come previsto dal piano di gestione dell’emergenza, sono disponibili sul sito del comune, sulla pagina Facebook e sul sito di Gaia tutti i risultati delle analisi con lo storico dei campionamenti. I risultati sono consultabili in qualsiasi momento da tutti.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105462790

Torna su