Agricoltura: Confagri “e-commerce un alleato per la salvaguardia del prodotto”

Attualità 0

“L’e-commerce in agricoltura è e sarà uno degli alleati più importanti per la salvaguardia del prodotto” E’ quanto dichiarato da Clemente Pellegrini, presidente di ANGA Toscana (giovani agricoltori di Confagricoltura) intervenendo questo pomeriggio all’Internet Festival di Pisa. “L'e-commerce sui prodotti del nostro territorio toscano è una novità importante degli ultimi anni. Infatti, la necessità dei produttori di incontrare i consumatori, aggirando la grande distribuzione organizzata che non sempre garantisce qualità o certezza di origine, comincia a trovare un'eco tra una fascia di consumatori sempre più consapevoli e disposti a valutare attentamente il rapporto qualità prezzo. A questo proposito la nostra associazione ha lanciato sul mercato il portale wwww.foodmadein.it per venire incontro alla vera necessità di filiera corta, di legame tra cittadini e territorio, testimoniato anche dalla crescita di attività dei GAL (Gruppi di Acquisto Locale). I Markets Online – spiega Pellegrini - hanno sicuramente un "autocontrollo" interno quando gestiti dagli stessi agricoltori. Inoltre hanno sempre la necessità di avere e dimostrare qualità diverse e superiori rispetto ai prodotti da supermercato, in quanto, sul prezzo, difficilmente potranno essere competitivi su piccoli acquisti, dati i costi di spedizione. Di fatto - conclude Pellegrini - riteniamo che, se l'agricoltore riesce a rendere visibile la propria azienda al consumatore in rete, attraverso piattaforme e-commerce gestite con etica, potrà arginare e contrastare la diffusione dell'italian sounding. Non è difficile immaginare che in un futuro non troppo lontano il banco del contadino– conclude Pellegrini - potrà essere anche sul display touch di un telefonino o di un computer”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105009341

Torna su