Animali/Pietrasanta: polpette avvelenate lanciate nei giardini per uccidere cani e gatti, pericolo anche per i bambini.

Pietrasanta 0

Polpette avvelenate o imbottite di lamette e chiodi con lo scopo di uccidere cani e gatti. Numerose le segnalazioni in particolare nella zona di Africa-Macelli e nella Marina che si sono rincorse sui social network e che hanno fatto scattare le contromisure da parte dell’amministrazione comunale di Pietrasanta che invita i cittadini a segnalare e denunciare casi di avvelenamento ed il ritrovamento di cibo avvelenato destinato ad uccidere con pene enormi cani e gatti. Ma non ci sono solo i nostri amici a quattro zampe. In pericolo anche i bambini che sono gli indifesi ed inconsapevoli fruitori di parchi e giardini. “Le segnalazioni – spiega Andrea Cosci, Assessore alla Polizia Municipale – si sono moltiplicate segno che non si tratta di un caso isolato. Pertanto invitiamo la popolazione a segnalare lapresenza di individui sospetti. Da parte della Polizia Municipale ci sarà una maggiore attenzione nei confronti di questo fenomeno che rappresenta un pericolo anche per i nostri bambini anche se ad oggi non risultano denunce formali ed altre segnalazioni ai nostri uffici”. Le ipotesi di reato, in questi casi, possono spaziare dall’uccisione (554 bis) per i quali è prevista anche la reclusione da quattro mesi a due anni al maltrattamento degli animali (544 ter) per i quali è prevista la reclusione da 3 a 18 mesi o una multa da 5 a 30 mila euro. E’ pertanto importante – fa sapere l’amministrazione - la tempestività della segnalazione ad una qualsiasi centrale operativa al fine di attuare i dovuti controlli e rintraccio della persona che si rende responsabile di simili comportamenti.

I recapiti a cui fare riferimento sono, nel caso del telefono, lo 0584.795400, nel caso della mail la casella di posta a cui scrivere è polizia.municipale@comune.pietrasanta.lu.it. L’amministrazione fa sapere inoltre che gli altri organi a cui fare riferimento sono il Dipartimento di Prevenzione Veterinario dell’Asl, che è unico preposto a ricevere i campioni e ad effettuare le analisi, e dil Corpo Forestale dello Stato.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105432969

Torna su