Guardia costiera Viareggio e 118, esercitazione in mare

Attualità 0

Si è conclusa da qualche settimana l’operazione “Mare sicuro 2015” che ha visto la Guardia costiera impegnata in mare e sulle spiagge per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti, ma l’attività dei militari del Comandante Oddone non si ferma.
Questa mattina, infatti, nello specchio acqueo davanti a piazza Mazzini a Viareggio, si è svolta una esercitazione congiunta tra Guardia costiera e 118, che ha visto due motovedette della Capitaneria di porto ed il personale sanitario collaborare per testare le procedure operative previste nel “protocollo per il soccorso sanitario in mare”, in vigore dal 2011.
Presente anche la Croce Rossa, comitato locale di Viareggio, con una autoambulanza.
Nell’evento è stato simulato un problema di natura sanitaria a bordo di un’unità da pesca: come prevede il protocollo, il personale del 118 è imbarcato a bordo della motovedetta SAR CP 813 per raggiungere l’unità in difficoltà e prestare i primi soccorsi.
L’infortunato è stato quindi trasbordato sulla mezzo dalla Guardia Costiera per il successivo sbarco in porto ed il trasferimento in Ospedale.
L’esercitazione congiunta è stata ancora una volta l’occasione per testare tempi e procedure di risposta in caso di simili eventi, nonché per verificare le corrette modalità di intervento sanitario in mare, rese talvolta difficoltose dalle condizioni meteo-marine non favorevoli.
Soddisfazione di tutti i partecipanti al termine dell’attività, che evidenzia la perfetta sinergia tra le Istituzioni impegnate ogni giorno per la sicurezza della collettività, anche navigante.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105450090

Torna su