Turismo, abolito il Parity rate. Confesercenti: "Una scelta che premia la libertà di mercato"

Attualità 0

“Finalmente una scelta che ha premiato la libertà di mercato. Un mercato che la richiede fortemente e che ha fatto proprio della libertà tariffaria, ove possibile, la sua forza”. Così la presidente di Assohotel Versilia, Maria Rosaria Francavilla, commenta l'approvazione da parte della Camera dei Deputati del provvedimento, da tempo richiesto con forza da Assohotel, che consente agli hotel di praticare prezzi più bassi rispetto alle offerte degli intermediari on-line. Prosegue Francavilla “In un recente incontro con i rappresentanti territoriali di Booking.com Assohotel Versilia aveva avanzato una serie di proposte costruttive per la risoluzione di varie problematiche gestionali. I servizi di intermediazione on-line, le cui commissioni sono peraltro onerose, devono costituire un punto di forza e non una debolezza nella gestione alberghiera”
In merito il Responsabile di Confesercenti Versilia Simone Romoli puntualizza “Tecnicamente l’emendamento al disegno di legge cosiddetto “Concorrenza” deve ancora passare al vaglio del Senato ed essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, sotto il profilo politico l’approvazione bipartisan dell’emendamento è una garanzia sostanziale sulla strada dell’entrata in vigore.” Prosegue Romoli “In pratica l’emendamento sancisce la nullità definitiva delle clausole che vietavano agli albergatori di praticare alla clientela finale prezzi a condizioni migliori rispetto a quelli applicati dalle stesse imprese tramite intermediari terzi. La nullità riguarda solo quelle clausole specifiche, rimanendo valido per il resto il contratto stipulato, che non dovrà pertanto essere sottoscritto ex novo, è bene puntualizzarlo. In definitiva il provvedimento tutela soprattutto l’interesse del consumatore finale che potrà sempre ottenere la tariffa migliore del momento, sia on-line che prenotando direttamente.”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105436675

Torna su