Dopo 20 anni riparte la pianificazione urbanistica

Attualità 0

Dopo 20 anni riparte la pianificazione urbanistica di Viareggio: la giunta Del Ghingaro ha predisposto un atto di indirizzo che verrà sottoposto all’approvazione del prossimo Consiglio Comunale, che prevede un procedimento e alcuni asset strategici.

Linea guida dell’Amministrazione sarà la rigenerazione urbana: nessun nuovo volume in programma quindi, ma una riqualificazione dell’esistente, partendo da una precisa ricognizione delle aree urbane degradate di proprietà sia pubblica che privata.

«Il territorio di Viareggio vede una quantità di “contenitori” lasciati senza alcuna funzione – spiega il sindaco -, un ricchissimo patrimonio esistente per altro in gran parte di proprietà comunale. Dobbiamo partire da li’ e sfruttare ogni tipo di finanziamento esistente che abbia ad oggetto la rigenerazione urbana».

La strumentazione urbanistica per il Comune di Viareggio è costituita dal Piano Regolatore Generale e Variante Generale, risalente al 1997, e al Piano Strutturale del 2004: è evidente che c’è bisogno di un aggiornamento.

«E’ evidente – continua il sindaco – che bisogna dotare Viareggio di strumenti urbanistici che mancano in città da oltre 20 anni. Dobbiamo farlo in tempi brevi e soprattutto dobbiamo farlo bene».

«Viareggio ha urgente bisogno di un grande lavoro di rigenerazione urbana – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro – che sia pensato e strutturato in maniera condivisa e che abbia come principio basilare lo sviluppo sostenibile del territorio».

Il tutto tenendo conto della mobilità dolce e di tutte le sue possibili implicazioni, non solo in tema di abbattimento dell’inquinamento o dei rumori ma anche a livello turistico ed economico.

Prioritario poi è iniziare a pensare in termini di area vasta: «Costituiremo un tavolo di confronto con gli altri Comuni della Versilia – spiega il sindaco -, per una valutazione congiunta dei piani strutturali vigenti e proporre la redazione di un piano strutturale unico, in collaborazione anche con le provincie limitrofe».

Confronto con gli altri Enti quindi ma anche partecipazione dall’interno: «Ai cittadini chiederemo di esprimersi su singole tematiche di grande interesse pubblico»

«Dobbiamo iniziare a pensare al Regolamento Urbanistico – aggiunge il sindaco – come a un mezzo per individuare le potenzialità e le occasioni di intervento su una pluralità di aree e di contenitori oggi privi di funzioni: un disegno di ampio respiro – conclude - che sappia guardare al futuro della città».


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003345

Torna su