Parita’ di genere: Viareggio aderisce al protocollo Udi: basta pubblicita’ lesive della dignita’ delle donne.

Attualità 0

Viareggio città libera dalle pubblicità lesive della dignità delle donne. La giunta ha infatti approvato una delibera per l’adesione al protocollo Udi (Unione donne in Italia), finalizzato a promuovere la parità e contrastare la discriminazione tra i generi nella pubblicità e nei mezzi di comunicazione.

«Parliamo di immagini pubblicitarie – spiega il vicesindaco Rossella Martina - che rappresentano o suggeriscono incitamento alla violenza fisica o morale, stereotipi discriminatori, degradanti o atti a collocare le donne in ruoli subalterni e impari».

Ma anche immagini che rappresentano la mercificazione del corpo della donna quale oggetto di possesso o sopraffazione sessuale, pregiudizi e stereotipi discriminanti in base al genere, all’appartenenza etnica, all’orientamento sessuale, all’abilità fisica e/o psichica, al credo religioso: «Immagini, in breve, che tendono ad abusare dell’inesperienza di bambini e adolescenti e che li inducono a una percezione stereotipata del sesso di appartenenza».

«Ogni strategia di marketing è sempre il risultato di un’industria che suggerisce, impone o crea contenuti – aggiunge il vicesindaco -. Questi contenuti devono entrare in un tessuto culturale pronto a recepirli passivamente. I messaggi pubblicitari che utilizzano un modello stereotipato di femminilità sono frustranti e dannosi, come sappiamo, soprattutto, anche se non solo, per le giovani generazioni».

Sempre in tema di parità di genere, verrà portata domani, 25 novembre, all’attenzione del Consiglio comunale, una mozione per chiedere l’intitolazione di luoghi cittadini ad almeno tre figure femminili.

«Nel comune di Viareggio – spiega Martina -, su 537 vie e piazze, solo 32 sono intitolate a donne, rispetto alle 249 intitolate a uomini».

«La mozione – conclude il vicesindaco - intende avviare un percorso culturale che possa portare a ripensare il procedimento di un odonimo anche attraverso iniziative, convegni e manifestazione che abbiano ad oggetto l’approfondimento della biografia di figure femminili che sono state protagoniste della storia del nostro paese».


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105449444

Torna su