Salemi: "Si spostano i lavoratori senza cognizione e 900 famiglie ne "pagano" le sonseguenze"

Politica 0

Novecento domande per il bonus sociale finalizzato al sostegno delle famiglie meno abbienti per energia elettrica e gas accatastate sulle sedie: sono questi i primi risultati tangibili della rivoluzionata macrostruttura. Infatti, dopo che tanti cittadini in questi giorni sono stati raggiunti da una lettera dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico che annunciava loro il mancato rinnovo del bonus, è emerso che il Comune di Viareggio non aveva ancora inoltrato al Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche (SGate) le domande di accesso al bonus elt/gas perché l’ufficio sociale, secondo voci di corridoio, non sarebbe stato rafforzato adeguatamente nonostante l’incremento di lavoro e non è quindi riuscito a rispettare i termini previsti. Venendo ai fatti, il problema ad oggi non si è risolto, i termini sono trascorsi, le bollette scadono e devono essere pagate subito. Resta quindi soltanto un insopportabile senso di ingiustizia alla vigilia delle feste natalizie per novecento famiglie viareggine che si vedranno negato un diritto nonostante avessero protocollato correttamente la modulistica con i vari allegati già nei mesi estivi. Adesso quali provvedimenti adotterà l’Amministrazione? Si sono già presi contatti con Anci e SGate per individuare una soluzione a tutela dei cittadini? Nella mera speranza che non ci attendano altre sorprese simili a questa, mi limito a fornire due suggerimenti: l’Amministrazione verifichi realmente se gli uffici sono realmente nelle condizioni per espletare le funzioni affidate loro ed intervenga immediatamente su SGate affinché tengano di conto delle date di protocollo delle domande presentate dai cittadini incolpevoli anziché quelle in cui le riceveranno dal Comune ritardatario. Non neghiamo un diritto a novecento famiglie.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105434886

Torna su