Turismo in Versilia. Com'è andata l'estate? Pubblicati i dati relativi al trimestre estivo.

Attualità 0

Anche se il Salento ormai macina turisti a palate, la Versilia resta ancora una meta turistica per molti. Anche il turismo è moda e sappiamo che non si arriva certo a richiedere prestiti cambializzati pur di farsi vedere in Versilia come accadeva una volta. Nonostante ciò ci si difende ancora bene. Arrivano i dati sul turismo relativo al trimestre luglio, agosto e settembre. Questi tre mesi sembrano tenere per quanto riguarda gli arrivi e le presenza turistiche in Versilia.

Il settore alberghiero, rispetto a quello extralberghiero, interrompe la tendenza degli ultimi anni a registrare un decremento quanto al numero delle permanenze. I dati trimestrali sono stati resi pubblici a Palazzo Ducale dall’Ufficio turistico provinciale. Il report prende in considerazione i singoli comuni illustrando la seguente situazione. Si registra un calo ulteriore per Lucca città (-2,5% di presenze). La città conferma il trend negativo che era stato già rilevato nei primi sei mesi del 2015, dove però il calo si assestava, per quanto attiene le presenze sul -0,3%. Entrando nel vivo del rapporto, risultano, però, positive, le performance complessive della Versilia.

Essa da sola riesce ad attrarre quasi 2/3 degli arrivi totali e oltre il 75% delle presenze provinciali, confermando così il trend positivo dei primi 6 mesi dell'anno con un incremento negli arrivi (+2,3%), affiancati da una leggera crescita anche delle presenze (+0,2%). La media dei giorni di permanenza sul territorio provinciale è di 4,6 giorni; il dato riferito alla sola città capoluogo registra una durata media del soggiorno di 2,3 giorni. A cosa possiamo attribuire questo risultato positivo?

Senza dubbio è riferibile alle buone prestazioni offerte del comparto alberghiero, che cresce sia per quanto riguarda gli arrivi (+1,9%) che sulle presenze (+4,2%), confermando una tendenza già rilevata ad inizio dell’anno. Le maggior presenze si localizzano soprattutto in Versilia con ben oltre 45mila presenze in più rispetto al 2014. Da dove arrivano i turisti? La Germania, è il primo Paese di riferimento per arrivi e presenze, seguono: la Gran Bretagna, la Francia, l’Olanda. Se prendiamo in considerazione il turismo italiano, invece, restano tre le regioni capofila e sono: Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459908

Torna su