La linea del demanio si sposta sull’arenile: la proposta dell’amministrazione comunale alla regione toscana

Attualità 0

Chiedere alla Regione la possibilità di spostare sull’arenile l’attuale linea che separa il demanio marittimo da quello statale: questo quanto deliberato dalla giunta Del Ghingaro questa mattina.

L’atto prende le mosse dalla legge 125 del 2015, e per la quale la Regione ha deciso di avviare un tavolo di confronto con tutti i 39 Comuni della fascia costiera toscana.

«Quello che chiediamo – spiega il sindaco Giorgio Del Ghingaro – è che vengano incluse nel demanio statale sia le strade che le piazza ormai urbanizzate e quindi prive, di fatto, del carattere di demanialità».

«Ma anche – continua – gli stabilimenti balneari, piccole e medie imprese che costituiscono l’identità tipica di Viareggio».

«In sostanza – commenta ancora il sindaco -, se la nostra richiesta verrà accolta, andremo ad acquisire strade e piazze sulle quali il Comune pagava una concessione ma soprattutto tutte quelle aree che oggi sono gestite direttamente dal demanio marittimo potranno essere gestite dal Comune, ovviamente mediante concessione dalla Regione, diretta destinataria del passaggio».

La proposta, com’era prevedibile, ha incontrato il parere favorevole anche dei balneari, perché in questo modo si troverebbero a rapportare con un Ente decisamente più vicino e che conosce le loro esigenze e le loro difficoltà.

«Un ulteriore tassello che diminuisce la distanza tra la pubblica Amministrazione e i cittadini – aggiunge il sindaco -. Operatori turistici, ma anche tutti quegli esercenti che attualmente occupano demanio marittimo, avranno il Comune come diretto interlocutore. Insieme – conclude - potremo lavorare per la rinascita delle attività commerciali, turistiche e ricreative, e rilanciare l'immagine di Viareggio perché la città torni protagonista nelle rotte del turismo internazionale».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105435122

Torna su