Piazzola “Rietto”, da maggio servirà la tessera sanitaria per accedere al conferimento dei rifiuti

Massarosa 0

A partire dal prossimo 2 maggio saranno attivate alcune importanti novità sulla gestione dei rifiuti del comune di Massarosa con particolare riferimento alla modalità di accesso al Centro di Raccolta di Rietto.
“Da maggio- spiega l’assessora all’ambiente Agnese Marchetti- gli ingressi dei cittadini che accederanno alla piazzola per conferire i rifiuti, saranno registrati dall'operatore Ersu attraverso la lettura della tessera sanitaria con apposito lettore ottico. Con questo nuovo ed innovativo sistema saranno registrati in automatico la corrispondenza con i dati anagrafici e il peso dei rifiuti conferiti. In una prima fase sperimentale tali operazioni saranno limitate solo a chi effettua lo smaltimento di residui vegetali, quali sfalci e potature, per i quali sempre dal 2 maggio è stato inserito un limite massimo, per utenza, di conferimento in piazzola pari a 750 Kg mensili.
Sono molteplici le motivazioni che ci hanno indotto ad inserire tale sistema-continua l'assessora Marchetti: La prima deriva dalla necessità di eseguire un controllo sulla quantità di verde che viene portato in piazzola. Dai dati in nostro possesso emergeva infatti, come pochissimi utenti conferivano ripetutamente grossi quantitativi di sfalci e potature che difficilmente potevano provenire dalle loro residenze. Con l'inserimento di un quantitativo massimo ed un monitoraggio incrociato sui dati, si cerca, quindi di limitare tale fenomeno che di fatto determina un aumento dei costi con ricaduta indiretta su tutti i cittadini a vantaggio esclusivo di pochi “furbetti”. Con questa raccolta di informazioni andremo poi a creare una specie di banca dati che sarà utilizzata per capire, ed eventualmente correggere, l'attuale sistema; sarà poi fondamentale per introdurre il sistema tariffario puntuale, che una volta messo a punto ed applicato su tutti i rifiuti, consentirà di far pagare ai cittadini (oltre ad parte fissa non eliminabile) una somma proporzionata alla quantità reale di rifiuti prodotti in un anno. E' un ulteriore passo in avanti verso la politica “rifiuti zero” portata avanti dall'AC che ha visto negli ultimi mesi e nonostante le ristrettezze economiche che affliggono l'ente, attivare una serie di nuove ed innovative iniziative tra le quali ricordiamo il nuovo servizio di raccolta nella zona industriale di Montramito e il porta a porta nella frazione di Piano del Quercione e il completamento di Massarosa capoluogo. Recentemente è stato poi rilanciato il cosiddetto “Patto per l'ambiente” con l'acquisto di cento compostiere che sono in fase di distribuzione, ed è sempre attivo il controllo del territorio con il posizionamento di telecamere mobili per colpire chi abbandona rifiuti.
Si raccomanda quindi agli utenti di presentarsi alla piazzola muniti di tessera sanitaria, le operazioni saranno brevi ed ovviamente i dati raccolti saranno trattati nel massimo rispetto della normativa sulla privacy.
Il nostro- conclude l'assessora Marchetti- è un percorso virtuoso che vogliamo intraprendere tutti insieme verso un territorio più pulito e tariffe più eque”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105394319

Torna su