Ambiente: stop abbattimenti facili pini, dopo un anno revocata ordinanza

Pietrasanta 0

400 pini abbattuti in un anno: Comune dice stop

Revocata l’ordinanza per gli abbattimenti facili dei pini pericolosi post 5 marzo. I pini non potranno più essere tagliati con la procedura semplificata che si era resa necessaria all’indomani del fortunale. Dallo scorso 5 marzo – secondo una stima dell’ufficio ambiente - sono stati circa 400 i pini abbattuti dai privati proprietari di fondi. Con la revoca dell’ordinanza l’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni mette fine all’emergenza ed avvia un percorso per consentire un controllo più incisivo e la salvaguardia del restante patrimonio arboreo del territorio. Per abbattere un pino non sarà più sufficiente inviare una semplice richiesta corredata da fotografia e fotocopia del documento, percorso necessario all’epoca del fortunale per rendere più rapida ed immediata la rimozione di eventuali pericoli, ma sarà necessario adeguarsi a quanto previsto dal regolamento comunale del verde consultabile sul sito www.comune.pietrasanta.lu.it. Per i pini che si trovano nei terreni privati che insistono nell’area a vincolo paesaggistico servirà una richiesta specifica mentre per i pini ubicati su tutto il resto del territorio sarà necessaria, a fianco della richiesta, una perizia agronomica.

“Le verifiche effettuate – spiega l’Ufficio Ambiente del Comune – hanno consentito all’amministrazione di prendere atto del radicale mutamento della situazione provocata dalla tempesta di vento, che per la realizzazione di numerosi interventi sia da parte dei privati che da parte del Comune, ha portato alla risoluzione della maggiore parte delle emergenze caratterizzate da rischi e pericoli. Abbiamo potuto appurare che a partire dal 5 marzo del 2015 ad oggi i proprietari privati hanno rimosso le condizioni di rischio delle alberature danneggiate e che le segnalazioni di fenomeni di collasso improvviso sono rare”. Da qui la decisione di revocare l’ordinanza e di ristabilire che siano seguite le procedure previste dal Regolamento Comunale del Verde.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003069

Torna su