Bilancio. Pasquinucci e Troiso: "votata nonostante i pareri negativi espressi dai Revisori dei Conti"

Politica 0

Approvati, in Consiglio Comunale, il bilancio rendiconto relativo alla gestione 2014, il bilancio di previsione 2015 ed il rendiconto 2015. Una scelta, quella di 14 consiglieri di maggioranza, votata nonostante i pareri negativi espressi dai Revisori dei Conti con i quali, nelle ultime settimane, il rapporto si è fatto sempre più teso, al punto che in una delle prossime sedute potrebbe essere presentata una mozione per sollecitare il Prefetto ad intervenire in qualche modo e, magari, procedere alla loro sostituzione. Uno scenario che, come Gruppo Misto, rigettiamo in toto e, proprio per questo, nei giorni scorsi avevamo chiesto ufficialmente al Sindaco di attivarsi affinché si potesse tornare ad un clima di collaborazione e rispetto reciproco di cui la Città ha così tanto bisogno. In caso contrario avevamo comunicato la nostra impossibilità ad esprimere un voto positivo. Dubbi, evidentemente, condivisi dallo stesso Sindaco che, proprio per questo, aveva deciso di rivolgersi al Ministero ed all'Ifel (Istituto per la Finanza e l’Economia Locale) dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Nel corso della discussione in Consiglio abbiamo appreso che le risposte ottenute sconfessavano le contestazioni dei Sindaci revisori e confermavano, quindi, la validità e l'attendibilità dei bilanci predisposti.
Alla richiesta di poterne avere una copia, però, ci siamo sentiti rispondere che i documenti ricevuti avevano un carattere personale che ne impediva la diffusione e che, per questo motivo, non erano stati consegnati ai componenti della Commissione Bilancio, riunitasi il giorno prima alla presenza dei Revisori dei Conti e del Ragioniere Capo del comune.
A questo punto, ritenendo incompleto il quadro della materia posta in discussione, nostro malgrado, ci siamo visti costretti ad esprimere un voto contrario.

E sempre nel corso del Consiglio Comunale abbiamo appreso dal Sindaco che i componenti del nuovo consiglio di Amministrazione della Fondazione Carnevale di Viareggio sono stati scelti e verranno presentati ufficialmente sabato prossimo. Il tutto senza quel confronto e quelle consultazioni che erano state promesse e che avrebbero potuto rappresentare un importante e positivo momento di costruttiva collaborazione. Siamo certi, comunque, che tali nomine saranno strettamente collegate e propedeutiche a quel "Progetto di Carnevale" predisposto, presentato e condiviso nel programma elettorale da parte delle liste collegate alla candidatura a Sindaco di Giorgio Del Ghingaro.

Stefano Pasquinucci
Luigi Troiso

Gruppo Misto Comune di Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104996403

Torna su