Colonnine elettriche, nuovo bando per accedere ai contributi

Attualità 0

Cresce in Toscana il parco delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. La Regione promuove una nuova manifestazione d'interesse per incentivare la realizzazione di infrastrutture utili a questo scopo.

I fondi che il Ministro delle infrastrutture ha assegnato alla Toscana, cioè 1 milione e 720mila euro, saranno a disposizione per il cofinanziamento (nella misura massima del 50%) di progetti per la realizzazione di impianti di ricarica. Beneficiari dei contributi sono i soggetti pubblici, anche nelle forme associative previste, anche in partnership con soggetti privati e/o Società, nonché i soggetti privati per l'installazione su area privata ad accesso pubblico o ad accesso privato e presso i distributori di carburante.

Quindi grande distribuzione, servizi di mobilità, di carburanti, parcheggi, società che gestiscono garage, o cittadini singoli o associali in forma di condominio. Il contributo massimo del cofinanziamento del MIT è così distribuito: uguale o minore al 35% del valore del progetto per le azioni legate allo sviluppo di impianti che utilizzano una ricarica di tipo lenta/accelerata, in questo caso gli impianti di ricarica devono contenere almeno una presa che garantisca l'erogazione di una potenza di 22 kW (ovvero che l'unica presa garantisca l'erogazione di una potenza di 22 kW); uguale o minore al 50% del valore del progetto per le azioni legate allo sviluppo di impianti che utilizzano una ricarica di tipo veloce; pari al 50% del valore relativo alla realizzazione delle singole postazioni di ricarica private (ricarica domestica) Le propo ste progettuali dovranno essere presentate entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del Decreto Dirigenziale.

L'iniziativa si colloca nell'ambito della predisposizione del Programma di interventi che Regione Toscana presenterà al Ministero Infrastrutture e Trasporti (MIT), nell'ambito del "Piano nazionale infrastrutturale per la ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica" (PNIRE) ed è coerente con gli strumenti di programmazione della Regione Toscana in materia di energia e ambiente finalizzate alla riduzione delle emissioni climalteranti e di sostanze inquinanti ed in particolare con il Piano ambientale ed energetico regionale (PAER), il Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (Priim), e con le azioni derivanti dalla programmazione delle risorse comunitarie FESR POR e quelle attuate ai sensi della Legge regionale 9 del 2010 "Norme per la tutela della qualità dell'aria ambiente".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105459300

Torna su