Toscana, corsi d'acqua: 7,8 milioni di euro per la manutenzione straordinaria

Attualità 0

Per una sicurezza idraulica più completa e più omogenea in tutta la Toscana, ecco che arrivano gli interventi di manutenzione straordinaria sui corsi d'acqua in terza categoria. Serviranno a ripristinare o consolidare quelle opere e quelle realtà che nel corso degli ultimi anni hanno mostrato maggiori criticità.

La Regione per l'anno 2016 destina 7 milioni e 810mila euro per opere ritenute prioritarie e urgenti, risorse che si aggiungono a quelle già stanziate per gli interventi di manutenzione ordinaria che partiranno fra pochi giorni. La cifra dei 7 milioni e 810mila euro rappresenta il 70 per cento del costo complessivo delle opere che ammontano in totale a 11 milioni, per le quali i Consorzi di Bonifica compartecipano per il restante 30 per cento della spesa.

L'attività viene regolata da apposite convenzioni tra Regione e Consorzi in cui sono elencati gli interventi i tempi e i costi delle operazioni.

In particolare, nel Consorzio Toscana Nord si faranno interventi per 895mila euro di cui 627mila di risorse regionali; nel Consorzio Medio Valdarno si faranno interventi per 6 milioni di cui 4 milioni e 200mila euro di risorse regionali; nel Consorzio Basso Valdarno si faranno opere per 895mila euro di cui 626mila euro di risorse regionali; nell'Alto Valdarno si faranno lavori per 1 milione e 548mila euro di cui 1 milione e 84mila euro di risorse regionali e nel Consorzio Toscana Sud si faranno opere per 1 milione e 840mila euro di cui 1 milione e 289mila euro a carico della Regione.

"Il sistema toscano della bonifica – ha commentato l'assessore regionale all'ambiente e alla difesa del suolo Federica Fratoni - non si limita all'attività ordinaria sui corsi d'acqua ma si consolida anche nell'intervenire in quelle situazioni più critiche per migliorare sempre e comunque il buon regime delle acque in un' attività di manutenzione coordinata, completa e duratura necessaria a garantire una maggiore sicurezza di tutto il nostro territorio".

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105002967

Torna su