Nuova vita per il Teatro Jenco: trovati i fondi, a breve i lavori e poi la riapertura

Attualità 0

Su il sipario, si va in scena! Dopo oltre un anno di chiusura il teatro Jenco potrà essere riaperto al pubblico: dopo l’approvazione della delibera di Giunta, il ragioniere ha infatti firmato il parere di idoneità contabile: nei prossimi giorni verrà messo a punto un progetto per la ristrutturazione e poi la gara per l’affidamento dei lavori.
«Siamo riusciti faticosamente a trovare le risorse, non tanto per la cifra che è davvero poca cosa per un bilancio di un Comune – si parla infatti di poco meno di 30mila euro – quanto per la situazione di dissesto dell’Ente che come sappiamo non permette un certo tipo di spese – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -. Serviranno dei tempi tecnici ma la riapertura di quello che possiamo definire tranquillamente come il teatro più amato dai viareggini è ormai cosa certa».
Lo Jenco, lo ricordiamo, chiuso nel settembre 2014, era tornato nella disponibilità dell’Amministrazione comunale nell’ottobre scorso, grazie a una delibera di giunta su iniziativa del vicesindaco Rossella Martina.
Trovati i fondi, adesso partiranno concretamente i lavori: si parla in sostanza del rilascio del certificato antincendio e la realizzazione di una rampa per disabili.
«L’impegno a riaprire lo Jenco è stato da subito una delle priorità di questa Amministrazione - aggiunge il vicesindaco Rossella Martina -. Nella situazione critica in qui si trova l’Ente, non è mai facile trovare le risorse: adesso finalmente si apre la possibilità concreta di vedere il nostro teatro tornare a nuovo splendore».
«Ripartiamo dalla tradizione – conclude il sindaco Del Ghingaro -. Perché il dissesto non può divorare lo spessore culturale di una città: quindi la cultura, l’arte, a bellezza».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105380280

Torna su