Due tele tornano a Villa Borbone, grazie al restauro finanziato dal Rotary Club Viareggio Versilia

Attualità 0

Il Rotary Club Viareggio Versilia, attraverso il finanziamento di un attento restauro conservativo, ha ricondotto al suo splendore originale due opere risalenti al XVII secolo appartenenti al patrimonio artistico di Villa Borbone.

Tali dipinti, prodotti da due artisti sconosciuti e probabilmente frutto di commissione privata come quadri da stanza, erano già stati sottoposti a restauro all’inizio del Novecento.
Le opere, ritraenti San Carlo Borromeo e San Francesco durante la ricezione delle stimmate, a causa del pessimo stato di conservazione, presentavano molteplici cadute di colori, ingiallimenti e un’evidente sporco ambientale che non consentivano di poterne apprezzare il valore. Il restauro condotto dal Maestro Nicola Galli ha riportato le due tele alla bellezza pittorica originale ed ha reso nuovamente visibile la figura di Frate Leone immerso nella vegetazione selvaggia e la sagoma di una montagna, prima nascoste alla vista.

Grazie a questo recupero artistico le opere sono oggi nuovamente esposte a Villa Borbone per essere ammirate nel loro originale splendore.

Monsignor Giovanni Scarabelli, commosso per il lavoro svolto e per il valore storico-artistico che tali opere rappresentano, ringrazia calorosamente il Presidente del Rotary Club Viareggio Versilia - Mario Margara - per avere finanziato il restauro.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389677

Torna su