Juniores Nazionali: la finale scudetto sarà Poggibonsi-Seregno?

Calcio 0

Lido di Camaiore (LU), 9 giugno 2016 – Il “Benelli” di Lido di Camaiore ha ospitato le due semifinali valide per le Final Four Juniores Nazionali, la competizione che assegnerà alla migliore formazione cadetta della Serie D lo scudetto 2015-2016. Alle 16 è andata in scena Altovicentino-Seregno, gara vinta dalla formazione lombarda per 3-1. Doppietta di Vaini e gol di Marinoni per i ragazzi allenati da Luigi Borghi. Di Pandolfi la rete dei veneti, realizzata su calcio di rigore, che aveva momentaneamente riaperto i giochi. Nel finale altro rigore per i veneti, ma Bardaro para e mette la parola fine sul confronto. La sfida tra Poggibonsi e Sarnese si è invece decisa dagli undici metri. Vantaggio dei campani in avvio di ripresa e pareggio dei toscani (sempre dal dischetto) allo scadere del match. La lotteria dei rigori sorride alla formazione giallorossa. La finale Poggibonsi-Seregno si giocherà sabato 11 giugno, con calcio d'inizio alle ore 11, al Comunale di Camaiore.

SEMIFINALE 1
ALTOVICENTINO-SEREGNO 1-3
Reti: 21'pt Marinoni (S), 13'st Vaini (S), 19'st Pandolfi (A) rig., 35'st Vaini (S),
Altovicentino: Zironelli, Bonetto, Pettinà, Vezzaro, La Rocca, Diop, Mjftiu, Incatasciato, Cristofoli (dal 7'st Pandolfi), Della Mora (dal 35'st Lascala), Andreetto (dal 30'st Pangrazi); a disp. Bertele, Meneguzzo, Campese, Bruzzo, Dalla Bernardina, Palermo; All. Barbugian
Seregno: Bardaro, Nappi, Castella, Fabiani, Schieppati, Bonizzi, Pellecchia (dal 8'st D'Ovidio), Romeo, Marinoni (dal 34'st Diurno), Iori (dal 26'st Zaninelli), Vaini; a disp. Redaelli, Trabattoni, Benelli, Stucchi; All. Borghi
Arbitro: Piazzini di Prato
Note: espulso per doppia ammonizione Bonizzi (S), ammoniti Schieppati e Diurno (S), angoli 4-3, recupero 1'pt e 4'st.

LA GARA – L'avvio non è scoppiettante. Le due squadre si studiano per un buon tratto di gara. La temperatura non è altissima, ma il cielo coperto rende l'aria afosa. Nessun sussulto fino al 21', minuto in cui il Seregno passa in vantaggio con Marinoni che spedisce la palla alla sinistra di Zironelli al termine di un'azione insistita dei lombardi. Al 41' l'arbitro assegna una punizione in area all'Altovicentino, ravvisando un'irregolarità al portiere avversario, poi ammonito. Il tiro di Della Mora finisce di molto oltre la traversa. Nei minuti finali del primo tempo il Seregno invoca il rigore per l'atterramento in area di Pellecchia da parte di Schieppati. Dopo tre minuti dall'inizio della ripresa l'Altovicentino si rende pericoloso con Cristofoli che s'invola verso la porta del Seregno, salvo poi vedersi parare il tiro dall'ottimo Bardaro. Al 13' il Seregno raddoppia con Vaini dopo una serie di scambi in velocità con Iori. Ma al 19' la formazione veneta accorcia le distanze con Pandolfi, su calcio di rigore, procurato per l'atterramento in area dello stesso da parte di Fabiani. Inizia a piovere mentre la gara si accende. Al 35' la squadra di mister Borghi va nuovamente a segno con Vaini, autore di una doppietta e di due reti di pregevole fattura. Finale di fuoco: al 44' l'arbitro concede un altro rigore all'Altovicentino, stavolta parato da Bardaro, ravvisando un fallo di mano di Bonizzi. Il capitano del Seregno, già ammonito, viene espulso e salterà la finale.


SEMIFINALE 2
POGGIBONSI-SARNESE 5-3 dcr (1-1)
Reti: 5'st Caciottolo (S), 44'st Penzo (P) rig.
Poggibonsi: Pagnini, Corsi, Vecchiarelli, Borri (dal 28'st Vannetti), Batoni, Bagnoli (dal 39'st Ndaye), Ciabani, Anichini (dal 19'st Rinaldi), Penzo, Giuggioli, Fontani; a disp. Pupilli, Betti, Bartoli, Di Finizio, Tinnirello, Ramalli; All. Lucia
Sarnese: D'Avino T., Cozzolino, Genovese, Fiumarella, Tortora, Micciché, Loreto (dal 19'st Ammendola), Balzano, Caciottolo, Langella, Talia (dal 24'st Salvato); a disp. Di Donato, Auriemma, Zito, Prisco, Stile, De Luca, D'Avino M.; All. Gazzaneo
Arbitro: Cavaliere di Paola
Note: ammoniti Borri (P), Fiumarella e Tortora (S), angoli 2-3 per Sarnese, recupero 1'pt e 4'st; sequenza rigori Langella (S) gol, Fontani (P) gol, Miccichè (S) alto, Penzo (P) gol, Fiumarella (S) gol, Ndaye (P) gol, Salvato (S) gol, Vannetti (P) gol.

LA GARA – Il confronto tra Poggibonsi e Sarnese comincia subito con un buon ritmo. Giallorossi e granata si affrontano con buona lena ed agonismo. A mancare, però, sono le occasioni da rete. Bisogna attendere il 37' per segnalare una conclusione insidiosa di Genovese: il suo diagonale teso e potente, sfila però oltre il palo alla destra di Pagnini. Al 5' della ripresa la Sarnese passa in vantaggio con Caciottolo che ribadisce in rete sulla respinta di Pagnini. Lo stesso portiere era stato protagonista proprio un minuto prima su un'altra conclusione del numero 9 campano. Al 17' Talia s'invola sulla fascia sinistra e pennella un cross per Caciottolo che ne ha seguito l'avanzata sul versante opposto: ma al momento di raccogliere il servizio, l'assistente segnala la posizione di fuorigioco per l'attaccante della Sarnese. Il Poggibonsi tenta l'assalto finale, ma la difesa avversaria regge e riesce a proporsi in contropiede, sprecando anche diverse occasioni per raddoppiare. Ma al 44' i toscani trovano il pareggio su calcio di rigore realizzato da Penzo. Da un dischetto ad un altro, l'altra finalista si decide dagli undici metri. La spunta il Poggibonsi che non fallisce nessuno dei tiri a disposizione mentre la Sarnese ne sbaglia uno con Micciché.

PROGRAMMA
Semifinali
Altovicentino-Seregno? 1-3
Poggibonsi-Sarnese 5-3 dcr (1-1)

Finale
Sabato 11 giugno 2016, ore 11 - Stadio Comunale di Camaiore (LU)
Poggibonsi-Seregno












F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti
00196 Roma - Piazzale Flaminio, 9
Ufficio Stampa e Comunicazione
www.lnd.it
stampa@lnd.it

Enrico Zarelli
tel (+39) 06.32822224
fax (+39) 06.32822713
cell (+39) 340.2377985
e.zarelli@lnd.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105463645

Torna su