Presentata l'edizione 2016 di Viareggio & Torre del Lago: un mare di cose da fare

Attualità 0

Balneari, Albergatori e Confcommercio presentano la nuova versione della guida con le attività da svolgere a Viareggio e dintorni



Dopo il successo della prima edizione torna per la stagione turistica 2016 “UN MARE DI COSE DA FARE”, la guida realizzata da Rete Imprese Balneari Viareggio, Rete Imprese Marine del Parco, Associazione Albergatori, Confcommercio Viareggio e Stops.it con il patrocinio del Comune e dell’Ente Parco Migliarino - San Rossore - Massaciuccoli.

Il decalogo delle “cose da fare” raccoglie le tante attività a disposizione dei visitatori e, perché no, dei residenti per rilanciare l’immagine di Viareggio che, oltre ad essere una delle più belle località balneari d’Italia, è un territorio ricco di risorse naturali, culturali e paesaggistiche che meritano di essere promosse e fruite.

La promozione avverrà direttamente sul territorio, con la stampa e la distribuzione di 200.000 brochures, e online attraverso il sito www.lovingviareggio.it e la nuova fanpage Facebook “LovingViareggio”. La duplice modalità di promozione, cartacea e telematica, consente al fruitore di avere una visione completa e facilmente accessibile, con tanto di cartina interattiva, di quelle che sono le tantissime attività da svolgere durante il tempo libero a Viareggio e dintorni.

Uno strumento immediato e dal forte impatto, garantito dalla massiccia distribuzione del materiale cartaceo presso i punti di interesse e le strutture ricettive del territorio: un’operazione capillare che consentirà alla quasi totalità dei visitatori di Viareggio di accedere alla guida e un’enorme opportunità di promozione e indotto per gli enti, le associazioni e le aziende private promotrici delle “cose da fare” che arriveranno a farsi conoscere ad un più ampio spettro di possibili utenti.

“A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio chi ha dato vita a questo progetto e lo porta avanti con impegno anche per la seconda edizione”, ha dichiarato Valter Alberici, Assessore al Coordinamento delle Politiche per lo Sviluppo Economico con delega al Turismo. “Questa iniziativa è un esempio di quello che Viareggio necessita in questo particolare momento storico: abbiamo bisogno di narrare Viareggio non solo per il sole e il mare e trasmettere il messaggio che dentro e intorno a questa splendida città ci sono tantissime bellezze che meritano di essere conosciute. Obiettivo primario è la destagionalizzazione del turismo: dobbiamo dare ossigeno alla nostra economia e sfruttare a 360° le potenzialità che la Versilia ha, non solo d’estate ma anche nel periodo che va da ottobre a marzo.”

Pietro Guardi, Presidente della Rete Imprese Balneari Viareggio, ha spiegato come il progetto LovingViareggio sia la prova tangibile della forza che Viareggio ha quando si creano delle forti sinergie. “L’obiettivo dell’iniziativa era proprio questo, creare una RETE in grado di unire non solo le categorie economiche ma anche tutti i “portatori di interesse” per rispondere alle esigenze del turismo moderno, che si muove su più livelli ed è in continua evoluzione. É importante in qualità di operatori turistici raccontare il nostro territorio attraverso tutte le attività che esso ha da offrire al fine di dare al turista un'esperienza completa”.

Dello stesso avviso Elisabetta Bellotti, Presidentessa dell’Associazione Albergatori Viareggio, che ha dichiarato: “Il turista oggigiorno viaggia con nuove aspirazioni: desidera emozionarsi, vivere esperienze entusiasmanti che lascino in lui ricordi unici. Questo è l’intento del progetto: far risorgere l’economia del territorio offrendo al turista tutto ciò di cui ha bisogno per vivere vacanze indimenticabili!”

Piero Bertolani, Presidente di Confcommercio Viareggio, ha definito il progetto “il modo giusto per destagionalizzare il turismo e combattere le avversità del meteo, offrendo al turista tantissime attività da svolgere a Viareggio e dintorni anche quando le temperature calano o le condizioni climatiche non sono delle migliori”.

Oreste Giannessi, rappresentante dei Balneari e cofondatore del progetto, si rivolge ai concittadini: “La guida è in continua espansione e il nostro obiettivo è di creare un contenitore che raccolga la totalità dell’offerta turistica di Viareggio e dintorni. Quanti volessero aderire all’iniziativa sono sempre in tempo: contattate lo staff per entrare a far parte del progetto e uniamo le forze per far tornare Viareggio a risplendere!”

La presenza su web, garantita da sito e pagina social, è supportata anche dall’hashtag ufficiale #lovingviareggio, già fortemente utilizzato e in grado di convogliare in un unico contenitore virtuale le emozioni multilingue, multicolore e multisensoriali che la splendida città di Viareggio e la Versilia in generale riescono a suscitare nell’animo di residenti e visitatori.

Per informazioni e adesioni visitare il sito www.lovingviareggio.it e la pagina Facebook www.facebook.com/lovingviareggi.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105392730

Torna su