Confcommercio: “Bene i controlli sugli affitti in nero. Si muovano tutti i comuni”

Attualità 0

«La lotta all'abusivismo commerciale è uno dei nostri cardini e sosteniamo qualsiasi iniziativa vada a smascherare chi cerca di aggirare le regole».

Confcommercio imprese per l'Italia è in prima linea nel contrasto ai fenomeni di concorrenza sleale, come dimostra anche la tradizionale giornata nazionale per la legalità, in cui- tra le altre iniziative- vengono resi noti i dati relativi alle cifre derivanti da ogni tipo di contraffazione a danno delle attività regolari e del mercato in generale.

«Il nostro compito è quello di far sentire la voce e supportare le istanze delle imprese che si muovono nel rispetto delle leggi: uno dei fenomeni più preoccupanti, che sta prendendo sempre più piede, è quello che riguarda l'offerta di alloggi turistici sul web, dove dietro offerte vantaggiose si trovano spesso strutture organizzate che cercano di eludere gli adempimenti previsti per legge per le strutture ricettive, tra cui l'imposta di soggiorno.

Nonostante i numerosi appelli ad un monitoraggio più costante sono ancora troppo pochi i Comuni che si muovono per contrastare questa forma di concorrenza sleale. Per questo trova il sostegno degli albergatori aderenti a Confcommercio l'iniziativa dell'amministrazione viareggina che, per volontà dell'assessore Alberici, ha avviato una serie di controlli volti a smascherare eventuali affitti in nero.

Queste pratiche recano pesanti danni al settore turistico ma sono anche un rischio per i clienti, che vanno incontro a potenziali truffe senza poter ricevere adeguata tutela.

Il nostro auspicio- termina la nota di Confcommercio- è quello che altri territori intraprendano iniziative analoghe, valendosi del supporto della Guardia di Finanza e delle associazioni di categoria, e per quanto ci concerne saremo sempre a disposizione».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105356259

Torna su