Ricorrenze, ricordati i caduti battaglie risorgimentali di San Marino e Solferino. L'Europa e il rispetto dei paesi membri

Pietrasanta 0

Mallegni sulla Brexit: “Così Europa non avrà futuro”.

Ricordati i caduti delle Battaglie Risorgimentali di San Martino e Solferino. E per le strade di Pietrasanta si sente, come il 24 giugno del 1859, il trombettiere (bellissime le divise storiche fornite da sartoria Versila 44 di Alfredo Calissi) che sulle “note della sveglia aveva chiamato alla battaglia tanti volontari pietrasantantini, tra cui molti studenti, che avevano lottato a fianco degli eserciti franco-piemontesi in quella che sarebbe stato un momento decisivo per le sorti della seconda guerra d’indipendenza e per la successiva l’Unità Nazionale. Ed è stata proprio l’unità europea al centro dell’intervento del sindaco di Pietrasanta, Massimo Mallegni all’indomani dell’uscita della Gran Bretagna dall’Euro: “Se vogliamo una unità europea serve il rispetto: ogni paese deve avere le proprie idee ma se manca il rispetto alla base del dialogo diventa tutto più difficile. L’Unione Europea oggi manca di rispetto per molte delle idee degli stati che la compongono: è per questo motivo che l’Europa non ha futuro. Le decisioni devono essere prese insieme e non solo da qualcuno. Le decisioni prese dal Direttorio Europeo hanno portato la Gran Bretagna ad uscire e alla Francia di pensarci. Non vorrei – ha precisato - che l’Italia uscisse dall’Euro ma se continuiamo ad avere problemi e burocrazia, Bolkestein il sentimento di non farne più parte è destinato a crescere”. Alla giornata promossa dall’Associazione Reduci dalle Patrie Battaglie e la Fratellanza Militare con il patrocinio del Comune di Pietrasanta (Lu) e della Banca di Credito Cooperativo Versilia e Lunigiana, ha partecipato anche il consigliere della città di Montgomery-Alabama, Richard Bollinger. Deposte, in memoria ai caduti una corona d’alloro ai monumenti all’Alpino, vicino la sede della Croce Verde, ai Caduti di tutte le Guerre in Piazza dello Statuto, Martini di San Terenzo e al sacrario dell’associazione.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105001870

Torna su