Olio, Confagricoltura Toscana: “Clima ottimale contro la mosca olearia”

Attualità 0

Se il clima si mantiene a queste temperature potremmo registrare un’ottima annata agraria” E’ quanto afferma Francesco Miari Fulcis, presidente di Cofagricoltura Toscana che commenta così la prima ondata di caldo in Toscana.



“In particolare per tutto il settore olivicolo è fondamentale che non torni un’estate come due anni fa, con temperature minime basse e molta umidità che hanno favorito il proliferarsi della mosca olearia che ha ucciso la produzione con danni ingenti. La temperatura fino ad oggi registrata è infatti ottimale per uccidere l'insetto. Gli ulivi stanno bene e augurandosi che non si verifichino fenomeni atmosferici estremi, possiamo sperare in un’ottima qualità del nostro olio per la produzione del prossimo anno."



"Sarà comunque necessario – spiega Miari Fulcis - mantenere alta l’attenzione mediante monitoraggi del parassita che comincia ad attaccare i frutti al momento dell’indurimento del nocciolo e cioè esattamente in questa fase dell’anno. Oggi come non mai dobbiamo poter contare sull'alta qualità del nostro olio, che deve essere ben riconoscibile per difenderci da sfide non sempre eque che arrivano dal mercato globale.”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105354419

Torna su