Premio Carducci Scuola di Pietrasanta: boom di partecipanti (500!), selezionati i vincitori

Pietrasanta 0

Ancora bocche cucite sui nomi: mercoledì 27 luglio la proclamazione in Piazza Duomo davanti ai big della poesia.

Conto alla rovescia per la proclamazione dei vincitori del Premio Carducci sezione scuola. Saranno ufficializzate la mattina di mercoledì 27 luglio, alle ore 11.00, a Casa Carducci, a Valdicastello, le due terne di studenti che si sono aggiudicate il podio del concorso di poesia arrivato, per la categoria “junior”, all'ottava edizione. La rassegna è organizzata dal Comune di Pietrasanta.

I 6 vincitori sono stati selezionati tra più di 500 ragazzi partecipanti al premio, che per la seconda volta è entrato direttamente a scuola, toccando i principali istituti della Versilia con conferenze e incontri centrati sugli autori della narrativa italiana, dal secondo dopoguerra agli anni '60: Pasolini, Gadda, Sciascia, Carlo Levi, Fenoglio. Una scelta strategica quella di portare il premio “dentro” le scuole, accompagnata da numeri record in termini di partecipazione. Segno che il concorso, dai tempi in cui si svolgeva nel Chiostro di Sant'Agostino, ha segnato una svolta. Il premio, sotto l'attenta direzione dei professori Pietro Conti e Rita Camaiora, affiancati in giuria da Berto Corbellini Andreotti e Alessandro Viti, ha fatto tappa nei licei classico e scientifico di Viareggio, al liceo Michelangelo di Forte dei Marmi, negli istituti Don Lazzeri di Pietrasanta e Chini di Lido di Camaiore, coinvolgendo di fatto tutti i sette comuni della Versilia allargata.

Tra i protagonisti del premio edizione 2016 anche la classe 1a D della scuola media Barsanti, che ha partecipato con uno straordinario lavoro fuori concorso. “Il premio è in continua crescita: – spiega Conti – l’obiettivo è divulgare l’opera di Carducci nelle scuole e tra i più giovani per non disperdere l’enorme patrimonio culturale e letterario di un nostro concittadino”. I giovani poeti vincitori riceveranno una borsa di studio, interamente finanziata dal Comune di Pietrasanta.

Le due terne di studenti (una selezionata nei licei, l'altra negli istituti tecnici) saranno premiate la sera di mercoledì 27 luglio in Piazza Duomo, durante la cerimonia ufficiale della rassegna che, in questo 2016, festeggia il sessantesimo compleanno. Tre i finalisti del Premio Daniele Gorret con “Quaranta citazioni per Anselmo Secòs”, Maddalena Lotter con “Verticale” e Vivian Lamarque con “Madre d’Inverno”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105466518

Torna su