Al via il 5° Peperoncino Day, Viareggio Capitale della Cultura del Peperoncino sabato 20 e domenica 21 agosto

Eventi 0

Il Peperoncino Day torna a Villa Borbone (Viareggio, Lu) con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, area kids e tante attività per scoprire il frutto piccante per antonomasia

La quinta edizione del Peperoncino Day, l’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino organizzato dall’Azienda Carmazzi che da tradizione si tiene nel weekend dopo Ferragosto presso la splendida Villa Borbone di Viareggio, torna sabato 20 e domenica 21 agosto 2016 con un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti all’insegna del “peperoncino” in tutte le sue declinazioni. In programma degustazioni gratuite dei prodotti Mr Pic, la prima filiera al peperoncino totalmente tracciata, contest per temerari mangiatori di peperoncino, esposizioni di tantissime varietà, seminari, showcooking, area kids, meditazione guidata, visite teatralizzate della Villa, esibizioni di danze latino-americane e canti gospel ma anche e soprattutto momenti di approfondimento culturale con i convegni organizzati in collaborazione con Coldiretti per conoscere da vicino il Peperoncino e le sue infinite proprietà.

Sabato 20 agosto alle ore 18.30 si parlerà del Peperoncino tra Salute e Benessere con Adriana Albini, Dir. del Laboratorio di Biologia Vascolare ed Angiogenesi dell’ IRCCS MultiMedica di Sesto San Giovanni (Milano), Luca Lunardini, Dir. Medico Urologia Azienda Usl Toscana Nord-Ovest con Alta Specializzazione in Andrologia, e Stefano Masini, Resp. Ambiente Coldiretti di Roma e Prof. di diritto agrario e alimentare all’Università di Roma Tor Vergata. Domenica 21, sempre alle 18.30, si affronterà il tema “Cibo, Peperoncino & Bellezza”.

Interverranno la giornalista gastronomica Eleonora Cozzella, lo chef Luca Landi, lo stilista Massimo Rebecchi e Massimo Biagi, noto collezionista e maggiore esperto di peperoncini a livello europeo. I due incontri a tema “piccante” saranno moderati da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza immancabile agli appuntamenti gastronomici versiliesi e volto storico di celebri trasmissioni televisive e radiofoniche.

Lo splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone accoglierà anche quest’anno centinaia di varietà di peperoncino, parte della “M. Biagi Collection” coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo che trasporta il visitatore dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione. In occasione del Pepeoncino Day sarà inaugurata la prima vendita al mondo di Pimento del Sahara®, rarissima varietà di peperoncino attualmente presente solo nella Collezione che sta riscuotendo enorme successo tra gli appassionati.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105450733

Torna su