LIBRO X – Canto apocalittico

Cultura 0

TULLIO SOLENGHI

È il grande disvelamento, la rivelazione ed il compimento del disegno poetico di Virgilio. E benché sappiamo che l'Eneide non fosse ancora compiuta pienamente nelle intenzioni di Virgilio, qui vi cogliamo il senso profondo e l'anima del suo Autore.

Sull'Olimpo è in atto un duro scontro tra gli dei: Giove è irritato per lo scoppio della guerra, Giunone addossa la colpa ai Troiani e Venere implora Giove di non abbandonarli proprio mentre sono circondati da forze molto più numerose delle loro.

Enea, intanto, ha assunto il comando della Lega Etrusca, e alla testa dell'esercito, torna dal territorio etrusco alla foce del Tevere.

Quando lo vedono riapparire i Troiani, ancora assediati nel loro campo, riacquistano fiducia. Turno muove l'esercito italico contro il nemico ma Enea, forte dello scudo di Vulcano e della protezione di Venere, è di fatto inarrestabile.

"Tullio Solenghi è tra gli artisti che hanno interpretato l'intero progetto “Iliade Odissea Eneide un racconto mediterraneo”.

Ci restituisci la poesia e la durezza di questo canto con magistrale sensibilità - dichiara Sergio Maifredi .

Siamo nella seconda metà dell'Eneide, nei canti di guerra, di conquista e di fondazione, corrispondenti, nel parallelo con i poemi omerici, all'Iliade.

La guerra per Enea è una necessità, ne percepisce la crudeltà, soffre per i suoi uomini come per i nemici che, per destino, deve combattere."



Biografia

Tullio Solenghi classe 1948, Genova.

- A 17 anni frequenta la Scuola di Teatro del Teatro Stabile di Genova.

- Debutta in teatro nella stagione 1970-71 in “Madre Courage” di B.Brecht a fianco di Lina Volonghi, produzione dello Stabile di Genova.

- Sempre allo Stabile seguono sette stagioni teatrali che comprendono testi di Moliere, Pirandello, Shakespeare, Goldoni, con regie di Squarzina, Quartucci, Besson, Costa Giovangigli, a fianco oltre che della stessa Volognhi, di Alberto Lionello, Tino Buazzelli, Giorgio Albertazzi, Lilla Brignone, Giulio Brogi, Eros Pagni Omero Antonutti, Lea Massari.

- Nel 1977 debutta con uno spettacolo di Cabaret al Refettorio di Milano insieme a Beppe Grillo.

- Nel 1978 debutta in tv in Luna Park, varietà condotto da Pippo Baudo, con Grillo, Fioretta Mari, La Smorfia , Heater Parisi, Enrico Beruschi.

- Seguono alcune commedie brillanti per la tv (La Pulce nell'orecchio, Le Pillole d'Ercole, La Zia di Carlo, Due Dozzine di Rose Scarlatte con Aroldo Tieri, Giuliana Lo- iodice, Paola Quattrini, Milena Vukotic, Paolo Poli, le regie sono di Eros Macchi, Daniele D'Anza, Davide Montemurri, i gemelli Frazzi).

- Alla fine degli anni '80 partecipa a varietà televisivi con Ave Ninchi, Corrado, Sandra Mondaini.

- Nel 1982 fonda il Trio con Anna Marchesini e Massimo Lopez, dapprima alla radio con il varietà Helzapoppin Radio Due, poi in tv con Tastomatto, Domenica In (1984, con Damato, Gardini) Fantastico (1987, Baudo, Martinez, Cuccarini) I Promessi Sposi 1990), quest'ultimo registra l'ascolto record di 14 milioni di telespettatori. - Sempre con il Trio nel 1987 e nel 1990 realizza due spettacoli tetrali record di incassi, “Allacciare le Cinture di Sicurezza” e “In Principio Era il Trio”.

- Il Trio si scioglie nel 1994, l'anno successivo è protagonista della fiction per Rai Due “Primo Cittadino”.

- Sempre nel 1994 presta la voce al personaggio di Scar, nel cartone animato di Walt Disney “Il Re leone”.

- Sempre nel 1996 interpreta “Due di Noi” di M.Frayn con Anna Marchesini, in car- tellone al Piccolo Eliseo di Roma per tre mesi di esauriti. In televisione, sempre in coppia con la Marchesini , è autore e interprete del tv-movie in due puntate “ La Rossa Del Roxy Bar”.

- Nel 1996 conduce una fortunata edizione di Striscia La Notizia a fianco di Gene Gnocchi, la conduzione verrà bissata l'anno successivo.

- Nel 1997 interpreta con lo stesso Gnocchi e con Veronica Pivetti il film di Lina Vertmuller “Metalmeccanico e Parrucchiera”.

- Dal 1996 in poi è testimonial di una pubblicità-cult per la Lavazza a fianco di Riccardo Garrone.

- Nella stagione teatrale 1997/98 debutta col Musical “Frankenstainmusical” di cui è anche autore insieme a Presta e Dose, le musiche sono di Daniele Silvestri. Lo spettacolo risulterà essere il quarto incasso della stagione.

- Nella stagione 1998/99 conduce di Domenica In a fianco di Gian Carlo Magalli.

- Nel Giugno 1999 debutta in teatro con “Insalata Di Riso”, che dopo una fortunata tournèe in tutt'Italia verrà ripreso anche dalla tv per la serie PALCOSCENICO. Lo spettacolo è tutt'ora attivo, avendo ormai superato le 150 repliche.

- Nella stagione televisiva 2000/2001 : è ospite fisso del programma CONVESCION di Rai Due, con i personaggi di Giampiero Mughini e del Cardinal Vesponi.

- Nella stagione 2001/2002 è ospite del programma “Quelli Che Il Calcio”, condotto da Simona Ventura, con due nuovi personaggi : Briatore e il calciatore Tommasi.

Nella stessa stagione prende parte anche a “Convenscion a colori” con i personaggi di Luca Giurato, la Iervolino ed Enzo Biagi.

Nel gennaio 2002 torna a fare coppia con Massimo Lopez in ambito pubblicitario (Campagna Telecom), televisivo (Max e Tux)

- Nell'agosto 2003 debutta ancora in teatro con La Strana Coppia di N.Simon, a fianco di Massimo Lopez, spettacolo che verrà replicato per due stagioni consecutive, 2003/2004 e 2004/2005

- Nell'agosto 2005 debutta con LA BISBETICA DOMATA , produzione Lavia. Spettacolo di cui è interprete nel ruolo di Petrucchio. Regia di Matteo Tarasco






ENEIDE UN RACCONTO MEDITERRANEO

progetto e regia di Sergio Maifredi

consulente letterario Andrea Del Ponte

La fortuna strepitosa dell'Eneide ha reso il testo di Virgilio uno dei libri fondativi della cultura occidentale. Quella di Virgilio è l'ennesima variante di un mito complesso che aveva alle spalle già un millennio di vita e che nel corso dei secoli ha continuato ad arricchirsi e modificarsi.

Da quel crogiolo di storie che è la guerra di Troia, da quel vero e proprio Big Bang dell'universo mitologico greco romano, Enea, l'eroe di Virgilio, era destinato a salvarsi, a differenza di eroi come Achille o Ettore il suo destino non era circoscritto al presente, ma abitava per vocazione la dimensione del futuro.

Eneide è un racconto antico e al tempo stesso nostro contemporaneo: sul Mediterraneo, è stato detto, si fonda l'Europa e sul Mediterraneo si sta consumando la frattura politico e sociale dei popoli diversi che su questo mare si affacciano.

Sergio Maifredi

Canto la lotta di un uomo che, profugo da Troia

la storia spinse per primo alle sponde del Lazio:

la violenza celeste, e il rancore di una dea nemica,

lo trascinarono da un mare all’altro, da una terra

all’altra, di guerra in guerra, prima di fondare la sua città

e di portare nel Lazio la sua religione: origine

del popolo latino, e albano, e della suprema Roma.

Tu, spirito, esponi le intime cause: per quale offesa

o per quale dolore, la regina degli dèi obligò quell’uomo

così religioso, a dover affrontare tanti casi, tante

fatiche: miseria di passioni nei cuori celesti!

Traduzione Pier Paolo Pasolini



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389303

Torna su