Riqualificazione ambientale lavatoi comunali

Massarosa 0

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Massarosa, nell’ambito dell’espletamento del proprio mandato, ha programmato di effettuare alcuni interventi di riqualificazione a carico di manufatti ad uso lavatoi presenti sul nostro territorio.
Il progetto, che prevede anche un censimento di tutte le strutture, sarà realizzato in lotti.
In questa prima fase si è scelto di eseguire interventi su tre lavatoi: il lavatoio di Bargecchia, il lavatoio della Certosa in Colle e il lavatoio Tre Fontane a Corsanico, tutto questo mettendo in campo risorse a disposizione dell’Ufficio Ambiente risultanti da politiche di risparmio dalla gestione di rifiuti.
“Abbiamo scelto di concentrare la nostra attenzione su questi manufatti - afferma l’Assessore all’Ambiente Agnese Marchetti - perché sono realtà che caratterizzano le nostre frazioni sia a livello paesaggistico ma anche culturale.
Un tempo i lavatoi erano luoghi molto frequentati e di forte socializzazione e - continua l’Assessore Marchetti- ci auspichiamo che tornino ad essere luoghi di ritrovo per i cittadini oltre che svolgere una funzione di attrazione turistica per le persone che soprattutto nel periodo estivo sono presenti sulle nostre colline.”
“Tutti e tre gli interventi –prosegue l’Assessore all’Ambiente- sono realizzati grazie alla collaborazione con la Pro-Loco di Bargecchia, nell’ambito del patto della Cittadinanza Attiva che hanno stipulato con il nostro comune: la Pro-Loco fornirà la manodopera necessaria per gli interventi seguendo i particolari tecnici-operativi definiti nel disciplinare che è stato redatto fra Comune e Pro-Loco stessa e utilizzando il materiale necessario fornito dall’Ufficio Ambiente, che monitorerà l’esecuzione dei lavori dando supporto tecnico”.
Gli interventi che saranno portati avanti consistono, ad esempio, per il lavatoio di Bargecchia nella ripulitura dell’apparato murario, con relative sostituzioni delle parti mancanti, nell’eliminazione delle vegetazione infestante, nella pulizia della vasca e nel ripristino del circolo dell’acqua.
Per il lavatoio della Certosa in Colle, dopo la ripulitura già effettuata dalla Pro-Loco che ha fatto tornare alla luce l’antico manufatto, sono previste opere di completamento e di finitura del lavatoio e miglioramento dell’accessibilità.
Per il lavatoio di Corsanico l‘intervento previsto consiste in una attività di manutenzione ordinaria con ripulitura, tinteggiatura, ripristino dell’acqua e illuminazione.
Verrà creata una cartellonistica apposita per evidenziare e valorizzare i lavatoi con un percorso simile a quello già esistente della strada delle sorgenti

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453343

Torna su