VILLA BERTELLI: nasce il fondo Sergio Pautasso per lo studio della Letteratura Italiana

Forte dei Marmi 0

A dieci anni dalla scomparsa, dopo una grave malattia, dello scrittore Sergio Pautasso, il figlio Guido Andrea ha voluto donare alla Fondazione Villa Bertelli, libri, saggi e diverso materiale bibliografico per costituire all’interno della fondazione un fondo di riconosciuto valore storico-culturale interamente dedicato allo studio della letteratura italiana destinato a studenti, ricercatori e aperto anche a lettori curiosi.
Sergio Pautasso, critico e storico, direttore editoriale della casa editrice Rizzoli e consulente per l’Einaudi, nonché docente di letteratura italiana presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano, oltre che direttore della Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori, ma anche poeta e giurato di prestigiosi premi (Premio della Satira Politica, Forte dei Marmi), aveva scelto la Versilia non solo come luogo di vacanza e di riposo, bensì come laboratorio creativo. Suo figlio Guido Andrea, anch’egli studioso delle avanguardie artistiche e letterarie del Novecento, grazie all’incontro con le autorità della Fondazione Villa Bertelli, il Presidente Carlo Fontana e il Vicepresidente Matteo Raffaelli, ha voluto che fosse proprio la Fondazione di Vittoria Apuana a custodire i libri scritti dal padre per consentirne la lettura, lo studio e la consultazione: tra questi spiccano la monografia dedicata a Elio Vittorini, vincitrice nel 1967 del Premio Viareggio per la Critica, e gli studi dedicati ad Alessandro Manzoni, Giovanni Verga, Eugenio Montale, Salvatore Quasimodo, Cesare Pavese, e il raro volume di poesie Versilia realizzato con estrema cura dalla casa editrice Franchetirature di Jacopo Cannas.
La famiglia Pautasso ha scelto l’istituzione della Fondazione Villa Bertelli per l’impegno dimostrato nell’attività espositiva e nel campo della ricerca scientifica, intellettuale ed artistica, e ha ritenuto che la costituzione del Fondo Sergio Pautasso è un modo per ricordare la sua importante presenza in Versilia e soprattutto per trasmettere ancora il suo insegnamento e il suo impegno di intellettuale e di critico. Secondo Guido Andrea Pautasso, la Fondazione Villa Bertelli grazie anche a questa donazione e alla costituzione di questo fondo, destinato ad essere ampliato con il passare degli anni, dimostra come Forte dei Marmi e la frazione di Vittoria Apuana, possa diventare una vera – anche se piccola – capitale culturale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105447052

Torna su